Cerca

ANDRATE. Parte da qui "Montagne Covid Free"

ANDRATE. Parte da qui "Montagne Covid Free"

Il Presidente Cirio in visita all'hub di Borgofranco

Il Piemonte è la prima Regione in Italia che renderà le sue montagne “Covid free”: lo farà vaccinando tutti i residenti e lavoratori dei 500 Comuni montani e di alta collina che presentano presidi sanitari minimi, analogamente a quanto già fatto con le isole minori.

L’iter è partito venerdì 21 maggio da Alagna Valsesia (Vercelli) e nei prossimi giorni toccherà anche Andrate.

Tutti i residenti, domiciliati in città, infatti, dai 16 anni un su potranno essere vaccinati il 10 giugno presso il centro vaccinale di Borgofranco d’Ivrea, dalle 9 alle 12.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una videoconferenza stampa dal presidente della Regione Alberto Cirio, con il vicepresidente e assessore alla Montagna Fabio Carosso e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi. Presenti anche il commissario generale dell’Unità di Crisi Vincenzo Coccolo e il commissario dell’Area giuridico-amministrativa Antonio Rinaudo.

L’intervento riguarderà innanzitutto i Comuni montani del Piemonte individuati a “priorità alta” (oltre 200 sui 500 totali) in base alla combinazione di parametri che riguardano l’altitudine, la distanza dall’ospedale più vicino e l’omogeneità territoriale (sulla base del criterio richiamato nella circolare nazionale del generale Figliuolo). Come da programma, la Regione intende completare la campagna “Montagne Covid free” entro la settimana del 14 giugno.

Per raggiungere l’obiettivo di vaccinare tutti i residenti e lavoratori degli oltre 200 Comuni montani e di alta collina che presentano presìdi sanitari minimi, analogamente a quanto già fatto con le isole minori, è stato definito un fitto calendario di vaccinazioni in collaborazione con tutte le Asl ed i Comuni coinvolti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori