Cerca

GINNASTICA RITMICA. Eurogymnica si laurea campione di serie C a Padova

GINNASTICA RITMICA. Eurogymnica si laurea campione di serie C a Padova

Dopo la splendida performance di Cantalupa più di un mese fa, Eurogymnica scende nuovamente in pedana per concludere il Campionato di Serie C, zona tecnica 1. La ZT1 coinvolge tutte le società di ginnastica ritmica che risiedono in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, una delle 5 zone tecniche dalle quali escono altrettante società che il weekend appena terminato si sono viste automaticamente promosse in serie B nel 2022.

Quella di Padova è stata una gara in cui le allenatrici Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro hanno dovuto lavorare molto sulla motivazione, avendo Eurogymnica ampiamente dominato la prima prova.

Anche se la promozione è esclusa dal regolamento, dato che il club del presidente Luca Nurchi milita già in A1 e poiché non è permesso avere due squadre in A1, in A2 e in serie B, la vittoria del campionato è più di una semplice soddisfazione e resta una prestigiosissima perla nel grande palmares biancoblu.

A proposito di ginnaste in pedana,  l’inizio della routine non lasciava presagire niente di buono, con l’errore pesante di Bianca Chiarello al cerchio e relative penalizzazioni dovute ad una grave perdita con fuori pedana. Solo un 13,300 per la chivassesi, almeno 3 punti sotto i suoi standard abituali. Per fortuna ci pensavano le compagne a recuperare lo svantaggio. Stefania Straniero alla palla si confermava mattatrice con un 16,650. Stesso punteggio per Giulia Manusia alle clavette. A chiudere la rotazione la campionessa italiana in carica col nastro, la chivassese Sofia Albertone che con il suo 14,600 portava il totale di squadra a 61,200. Oro dunque per Eurogymnica e titolo di campionessa di Serie C 2021. Stefania, Giulia e Sofia si sono tolte la soddisfazione di primeggiare su ogni attrezzo, in una virtuale classifica di specialità, mentre Stefania e Giulia anche quella di aver fatto segnare il punteggio più alto in assoluto di tutta la competizione (16,650).

Grande gioia, inoltre, per il 14,050 di Alice Botticelli, EGirl prestata alle liguri della Ginnastica Riboli, terzo miglior nastro della giornata.

A coronare l’ennesimo fine settimana di successi targati EG, è arrivato un podio nel Campionato di Insieme Silver LC Open, gara tenutasi a Cuneo e nella quale Marianna Viale, Giorgia Vona, Rebecca Ierardi, Alessia Cucinotto e Giulia Desalvia hanno conquistato l’argento.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori