Cerca

BASEBALL. Baseball Club Settimo tra le 32 squadre al via del campionato di serie A

BASEBALL. Baseball Club Settimo tra le 32 squadre al via del campionato di serie A

In vista della stagione 2021, che, nonostante tutto, si affaccia all’orizzonte, prosegue senza sosta la preparazione degli atleti targati Baseball Club Settimo, inseriti nella squadra Seniores e nelle formazioni giovanili. Le sessioni di allenamento si svolgono in campo, all’aria aperta e nel pieno rispetto delle regole di contenimento dei contagi da Coronavirus.

A livello nazionale, la formula del campionato è stata ampiamente rivista con l’unificazione della serie A1 e A2 baseball in un unico campionato di serie A, che vedrà al via 32 squadre. Si giocherà a gironi eliminatori a partire dal 17 aprile. Il BC Settimo è stato inserito nel girone D assieme a Grizzlies Torino, Farma Crocetta Parma e Ciemme Oltretorrente Parma. Il primo impegno in campionato per i settimesi sarà sul campo dell’Oltretorrente il 24 aprile prossimo.

Anche le squadre giovanili del Baseball Club Settimo scaldano i motori: per Under 12, Under 15 e Under 18 i campionati saranno regolari.

Intanto, per quanto riguarda il Campionato Europeo che avrà luogo dal 12 al 19 settembre a Settimo Torinese, Torino e Avigliana (le città ospitanti della kermesse continentale, ndr), si è svolto in settimana al Circolo Canottieri Esperia di Torino il sorteggio dei gironi. La Nazionale Italiana è stata inserita nel girone A con Austria, Belgio e una quarta squadra che uscirà dalle qualificazioni in programma dal 29 giugno al 4 luglio ad Utena, in Lituania. Presente alla cerimonia l’assessore allo Sport di Settimo, Daniele Volpatto: “È stato emozionante partecipare a questo momento che segna il “via” alla più importante  competizione di baseball a livello continentale: una prima “scintilla” di normalità in questo periodo così duro per tutti noi!”.

Alla diretta streaming condotta da Matteo Gandini, che ha visto l’introduzione del presidente della Confederation of Baseball Europe, Didier Seminet, e del presidente dalla Federazione Italiana Baseball, Andrea Marcone, hanno partecipato l’assessore al Bilancio della Regione Piemonte, Andrea Tronzano, il consigliere del Comune di Torino, Marco Chessa, il sindaco di Avigliana, Andrea Archinà, e lo stesso Volpatto, che hanno estratto a turno i nomi delle squadre partecipanti. Intervenuti in videoconferenza anche Michael Schmidt, executive director WBSC, e Gianfranco Porqueddu, presidente del CONI Piemonte.

Nonostante tutte le difficoltà si prova quindi a giocare una stagione regolare per restituire un senso di normalità a questo periodo così complesso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori