A due mesi dalla sua scomparsa, Adalgisa Barchetta è sempre presente nel cuore e nei ricordi dei suoi famigliari, con in testa il marito Gaetano Annaloro e le figlie Deborah e Natascia, e di tutto il Borgo Nuovo Twirling, storico sodalizio sportivo settimese di cui è stata a lungo presidente. Di recente, tutti i soci hanno voluto proclamarla presidente onorario per sentirla sempre vicino a loro e il suo posto alla guida dell’associazione sportiva è stato preso proprio da Gaetano, ma negli scorsi giorni una stretta al cuore è stata sentita da tutte le persone che le hanno voluto bene quando è giunta dal CONI di Roma una lettera a firma del presidente nazionale Giovanni Malagò. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiana ha infatti voluto conferire ad Adalgisa la Stella di Bronzo al Merito Sportivo per l’anno 2019 in riconoscimento delle benemerenze acquisite nell’attività dirigenziale. Con questa onorificenza il CONI stesso, oltre che attestare le sue capacità e i risultati conseguiti in tale attività, desidera anche esprimere profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l’impegno dedicati allo sport in tanti anni di servizio. Attimi di grande commozione per Gaetano Annaloro: “Il CONI di Roma ha concesso la Stella di Bronzo per Meriti Sportivi ad Adalgisa, un giusto riconoscimento per aver dedicato la propria vita allo sport: ha infatti iniziato a frequentare i campi di gara del twirling fin dall’anno 1985 con l’ingresso nel mondo dell’agonismo delle figlie Deborah e Natascia. Per la sua passione e disponibilità la Federazione Italiana Twirling si é avvalsa della sua collaborazione gratuita per la gestione logistica delle atlete della Nazionale Italiana durante i Campionati Europei e Mondiali, manifestazioni nelle quali io ho assolto l’incarico di Capo Delegazione deĺla compagine azzurra”. Da segnalare, infine, che nel dicembre del 2017 sia Adalgisa Barchetta che Gaetano Annaloro vennero premiati presso la Società Caprera di Torino in occasione della cerimonia di consegna delle Benemerenze CONI. A Gaetano, presidente del Comitato Regionale Piemonte della Federazione Italiana Twirling, venne conferita la Stella d’Argento al Merito Sportivo in riconoscimento delle benemerenze acquisite nell’attività dirigenziale, mentre Adalgisa, nelle vesti di presidente, ritirò la Stella di Bronzo al Merito Sportivo conferita al Borgo Nuovo Twirling per quanto fatto in tanti anni di attività: nel 2016, infatti, l’associazione sportiva settimese celebrò il Venticinquennale della fondazione, avvenuta nel 1991. Sono già passati alcuni anni, anche se sembra ieri, e a noi piace ricordarla così.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.