AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Luglio 2015 - 08:29
Carton Rapid Race
La Carton Rapid Race di Cesana Torinese, appuntamento targato Orcokayak Centrocanoa Chivasso che viene sempre organizzato la prima domenica di luglio, non è più un evento, va molto oltre, è pura manifestazione ed espressione dell’ingegno umano. Presentarlo con la classica scaletta di programma significa costringere la Carton in una definizione, deprivarla della sua poliedrica e vera personalità.
La protagonista indiscussa di questa manifestazione è la Carton Rapid Race, che da 25 anni è indiscutibilmente una delle espressioni artistiche e sociali più conosciute e vissute del Piemonte.
Specchio di un territorio, quello piemontese, che ha dovuto rivalutarsi ed adattarsi, ritrovando ed esaltando le proprie unicità e realtà naturalistiche, artistiche e culturali. La Carton Rapid Race è una manifestazione che rientra in modo compiuto e vigoroso in un processo di valorizzazione del territorio piemontese, che permette un apertura su altri patrimoni di conoscenza, che favoriscono e incoraggiano un’attitudine multiculturale, fondamentale per l’evoluzione delle iniziative individuali e sociali. Quando parliamo di Carton Rapid Race possiamo utilizzare, donando alla lingua tutta la sua complessità, due parole dense di significati: recuperare e riciclare. Sì, la Carton recupera e ricicla! A tale proposito l’organizzatore settimese Gaetano La Porta vuole ringraziare Acsel SpA che è partner da anni e contribuisce attivamente alla buona riuscita. Si recupera uno spazio per le persone utilizzando il fiume, si recupera la storia del uomo permettendogli di fare ciò che “l’Uomo” ha fatto per centinaia di anni, mille anni fa, si recupera la sua attitudine al gioco, l’avventura e la sfida, si recupera la storia delle persone e della società che li circonda; allo stesso tempo, si restituisce la riscoperta per ciò che era stato perduto, si riportano le persone a godere pienamente della condivisione, a quel senso di comunità perso con l’avvento del boom economico, quello che ora non c’è più.
“Recuperare e Riciclare” significano nutrire, come la natura si nutre attraverso il riciclo di se stessa e delle sue risorse, muovendo l’uomo nella ricerca dell’innovazione consentendogli di produrre nutrimento per le nostre menti, per il nostro cuore e la nostra cultura da sempre artefice del successo degli uomini. Questa è la Carton Rapid Race.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.