AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Marzo 2019 - 11:41
Mercoledì 13 marzo alle 21, alle Officine H, il Forum Democratico organizza un incontro dibattito su “La crisi della democrazia rappresentativa”, con Massimo Cacciari, professore di filosofia all’Università San Raffaele di Milano.
“La consultazione elettorale per l’elezione del nuovo Parlamento Europeo - dicono gli organizzatori - è un momento fondamentale per il futuro del continente. Il modello di rappresentanza sul quale i padri fondatori avevano costruito la Comunità subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, si reggeva su ipotesi di partecipazione e di organizzazione delle forme di solidarietà collettiva sulle quali convergevano i riformisti cattolici, liberaldemocratici e socialdemocratici. Le organizzazioni sociali intermedie, i partiti, i sindacati erano tasselli di una partecipazione diffusa e garante non solo di equilibrate e costruttive sintesi politiche, ma anche di fondamentali diritti di libertà individuale, associati a forme di solidarietà collettiva efficaci anche nell’offrire pari opportunità per tutti. I fenomeni di trasformazione imposti dalla globalizzazione economica e finanziaria liberista hanno messo in crisi questo modello.
I populismi e i nazionalismi che ne sono conseguiti, rischiano di essere i prodromi di nuove gravi forme di autoritarismo e di conflitti economici privi di prospettive.
L’invito del Forum e del Movimento Federalista Europeo a Massimo Cacciari è l’occasione per discutere quali debbono essere i contenuti programmatici delle forze europeiste per riformare le istituzioni europee e farne un centro credibile e rassicurante di governo democratico della Comunità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.