Cerca

CIGLIANO. Nasce il “Gufi”, gruppo unificato per la formazione interassociativa

CIGLIANO. Nasce il “Gufi”, gruppo unificato per la formazione interassociativa

Il logo dell’iniziativa

CIGLIANO. Con l’inizio del 2022 è partito un importante progetto formativo legato ai temi della salute e del soccorso che coinvolge attivamente diverse realtà del territorio con la creazione di un nuovo Gruppo unificato di formazione interassociativa: il Gufi.

Il gruppo nasce dall’esigenza condivisa da alcuni sodalizi presenti sul territorio che effetuano servizi con ambulanza: Vapc di Cigliano, Gvss di Santhià, Croce Bianca di Alice Castello e Pal di Livorno Ferraris. Formare in modo completo e uniforme i volontari, infatti, sta diventando sempre più complesso perché le risorse necessarie sono carenti. Unire le forze permette, oltre che di migliorare qualitativamente il percorso formaivo, grazie al confronto tra le varie associazioni, anche di alleggerire il carico di lavoro, soprattutto per quelle realtà più piccole ove la competenza è, a volte, in mano a pochissime persone.

Il progetto Gufi è un prezioso esempio di come il lavoro di rete sia un importante elemento di condivisione e confronto, nonché di valorizzazione del territorio.

«Credo fermamente in questo progetto perché penso che la formazione sia un tassello fondamentale per ogni volontario» commenta Lorena Guariento, coordinatrice del Gufi. «Le risorse interne delle varie associazioni non sempre riescono a sopperire a tuto l’impegno che richiede questo percorso, soprattutto se sviluppato in diverse aree. Nell’ottica che “l’unione fa la forza”, abbiamo pensato di unire quante più realtà possibili: un gruppo di formazione che si faccia carico di ogni sfaccettatura finalizzata ad accrescere la professionalità di un volontario. Mi piace pensare che, indipendentemente dal servizio che copre (118, dialisi, centralino, segreteria, ecc.) si prenda cura di qualcun altro. Il Gufi si prende cura della persona che si rende disponibile proteggendola con lo strumento della “competenza”, che la renderà sicura e in grado di assolvere al meglio i compiti da svolgere».

«Confronto, condivisione e formazione sono valori che appartengono al dna della Vapc da sempre» aggiunge Alberto Cristofari, presidente del sodalizio ciglianese. «Abbiamo desiderato e fortemente voluto un’iniziativa congiunta che permettesse di unire le forze per un progetto finalizzato a standardizzare e a migliorare la qualità del servizio offerto dai nostri volontari, mantenendo ciascuno la propria indipendenza e specificità. Il sogno è diventato realtà e il Gufi sta producendo i primi frutti. La Vapc è fiera di avere come coordinatrice del progetto la nostra Lorena e tanti nostri istruttori e collaboratori».

«Consapevoli che gli sforzi fino ad ora affrontati rispondono ad esigenze formative continuamente crescenti, riteniamo in linea con i nostri programmi futuri la collaborazione mantenuta con le altre associazioni del territorio per realizzare questo grande progeto di formazione uniicata» aggiunge Emiliano Giordano, presidente del Gvss. «L’obiettivo è quello di portare avanti le attività formative a 360 gradi, con il coinvolgimento di tutti gli istruttori, ognuno con le proprie, specifiche competenze. Abbiamo intrapreso un cammino da soli, come le altre associazioni di settore, ma un filo conduttore comune ci permetterà di ottimizzare le risorse di tutti, sempre seguendo, come già avviene, le direttive della Regione e del comitato regionale Anpas. Con queste premesse e con il desiderio di migliorare i nostri servizi, dopo mesi di lavoro che ci ha visti impegnati con costanza e determinazione, siamo pronti a sperimentare questo nuovo progetto di formazione».

«Parafrasando un famoso slogan pubblicitario di alcuni anni fa: “La potenza è nulla senza controllo”, potremmo afermare che “un volontario è nulla senza formazione”» aggiunge Pier Paolo Caldera, presidente della Croce Bianca alicese. «Unire passione, disponibilità, altruismo a un’adeguata formazione crea un mix importante: una persona pronta ad aiutare il prossimo con competenza ed efficienza. Nasce da questo la volontà delle associazioni Anpas territoriali di collaborare unendo le forze nel Gufi, che ci consentirà di puntare su un obiettivo condiviso: accompagnare con uniformità e sempre maggiore competenza i nuovi volontari nel loro percorso di formazione e di crescita personale». E conclude: «La Croce Bianca è orgogliosa di essere parte di questo progetto, che presenta caratteristiche innovative e, sicuramente, otterrà importani risultati in futuro a beneficio delle nostre comunità».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori