Cerca

TORTONA. Città della Musica celebra Lorenzo Perosi

TORTONA. Città della Musica celebra Lorenzo Perosi

Musica

Tortona, in occasione della prima Settimana della musica in programma dal 4 all'8 ottobre, celebra uno dei suoi illustri cittadini, Lorenzo Perosi, il compositore che rivoluzionò la musica e il canto nella liturgia. La manifestazione internazionale coinvolgerà artisti affermati come il violinista Vittorio Marchese, ma anche le giovani promesse dei Conservatori italiani, bambini e ragazzi delle scuole e chiunque ami o faccia musica, invitato a 'Invasioni Musicali' in cui strade e piazze diventeranno sale da concerto a cielo aperto.

A precedere la Settimana della Musica, sarà il Concerto dell'Anniversario nella Cattedrale con l'Orchestra del Teatro Regio. Il 5 ottobre il Teatro Civico ospiterà il concerto interculturale 'Francesco e la pace tra i popoli', con la partecipazione di alcuni profughi e a cui sono invitate le autorità religiose di tutte le confessioni, comprese le comunità islamica, ortodossa e sinti. 

"Come ai suoi tempi Perosi fu ambasciatore della musica italiana nel mondo, così oggi diventa un valido esempio di quel modo di fare cultura che coniuga l&rsquoarte al suo più alto livello di espressione con il coinvolgimento del grande pubblico", sottolinea il presidente del consiglio regionale Mauro Laus che evidenzia il valore "formativo dell'individuo" della musica "che può unire le anime".

A fargli eco, il vescovo di Tortona, monsignor Vittorio Viola, per il quale "la musica veicola valori e, come un medicinale per l&rsquoanima, aiuta a trovare il respiro più ampio che il cuore avverte e che la parola non sa esprimere.

A presentare l'iniziativa, promossa da Diocesi e Comune di Tortona, Fondazione CR Tortona, Pro Iulia Derthona e Orionini e sostenuta dal Consiglio regionale del Piemonte, con il patrocinio del Mibact, anche il sindaco Gianluca Bardone che osserva come si tratti della "dimostrazione che le città di provincia, come Tortona, sono in grado di farsi motore culturale del nostro Paese".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori