AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Febbraio 2015 - 10:18
Una comunità pronta ad intervenire in caso di emergenza. L'Amministrazione Comunale, in collaborazione, in collaborazione con l'azienda Oberto Plast, ha organizzato un corso gratuito sulle "manovre di disostruzione per adulto, bambino e infante" abbinato ad un corso per apprendere come si utilizza un defibrillatore, fondamentale strumento salvavita in caso di arresto cardiaco.
Alle lezioni, tenuta dal Centro di Formazione Salvamento Academy di Torino, hanno preso parte i rappresentanti della varie istituzioni ed associazioni del paese (Comune, scuola, Avis, Ausiliari Alladiesi). E, nella mattinata di sabato 7 febbraio, dalle 8,30 alle 12,30, è stato promosso anche un incontro aperto a tutti, presso il Salone Alladium, con la possibilità, tra l'altro, di richiedere il rilascio della certificazione Regionale e Nazionale che abilita all'utilizzo del defibrillatore ad un costo di 80 euro. In Italia, come hanno spiegato gli istruttori, la cultura del primo soccorso manca, ma si sta facendo strada, anche grazie a normative che stanno introducendo l'obbligo di dotare i locali pubblici delle attrezzature adeguate ad intervenire in caso di malore. Basta pensare che ogni anno tantissime persone muoiono perchè mancano gli strumenti o le nozioni per cui basterebbero piccoli investimenti.
Nell'occasione è stato inaugurato il nuovo defibrillatore acquistato dal Comune di Agliè, che sarà nell'immediato collocato in Municipio, per poi essere messo a disposizione della collettività, mentre l'associazione Avis ha donato un secondo defibrillatore alle scuole alladiesi, che sarà quindi a disposizione di elementare e media. "Un'opportunità – sottolinea il Sindaco Marco Succio -finalizzata a migliorare la sicurezza e la salute del nostro territorio, resa possibile grazie al sostegno dello sponsor Oberto Plast e alla disponibilità delle realtà alladiesi".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.