Cerca

MUSICA

Nel week-end prenatalizio la Fanfara Cantoirese celebra la sua Santa Cecilia

Un concerto emozionante e una giornata di festa per onorare la patrona dei musicisti

La Fanfara Cantoirese ha festeggiato nel fine settimana del 21 e 22 dicembre la patrona dei musicisti, Santa Cecilia, regalando al paese un momento di aggregazione in musica. I festeggiamenti hanno preso il via sabato sera con un concerto diretto dal Maestro Tino Ala, nel Salone delle Feste di Cantoira.

Il repertorio musicale ha spaziato dalle marce tradizionali a brani moderni, chiudendosi con un finale natalizio per augurare alla comunità un sereno Natale. Presente alla serata anche la sindaca di Cantoira, Franca Vivenza, che ha espresso a nome dell’Amministrazione Comunale parole di gratitudine verso la Fanfara, ringraziandola per la costante partecipazione alle manifestazioni cantoiresi, sottolineandone il ruolo centrale come simbolo di unione per il paese.

Anche il Presidente della Fanfara, Giacomo Ala, è intervenuto ringraziando il pubblico per la partecipazione e dedicando un pensiero speciale ai musicisti per il loro costante impegno. Il concerto è stato dedicato ad Andrea, giovane musicista cantoirese rimasto coinvolto in un incidente la scorsa estate. I musici della Fanfara hanno voluto dedicare a lui questa serata musicale, con l’augurio di ritrovarsi presto a suonare insieme.

La festa è proseguita domenica mattina, quando i musici si sono riuniti alle 9.30 per una colazione conviviale prima delle celebrazioni ufficiali. La giornata è iniziata con l’omaggio ai Caduti e una sfilata per le vie del paese, con la partecipazione di numerose rappresentanze di bande musicali provenienti dai paesi limitrofi e del Gruppo Alpini di Cantoira.  A seguire si è tenuta la Santa Messa, concelebrata da Don Giuseppe Casalegno e Don Giancarlo Airola, durante la quale sono stati ricordati i musici defunti. La funzione è stata arricchita dall’esecuzione di un brano religioso da parte della Fanfara, che ha reso la celebrazione particolarmente solenne.

La conclusione della giornata è stata all’insegna dell’allegria, con il pranzo presso il Ristorante Albergo Cantoira, che ha suggellato un fine settimana carico di musica ed emozioni.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori