Cerca

CUORGNE'. Al via i lavori sul ponte dell’Orco: disagi e spostamenti difficili in Canavese

Ad una settimana dall’inizio dei lavori sul ponte di Cuorgnè i disagi si fanno sentire. A risentirne in termini di tempo sono soprattutto  i pendolari che studiano o lavorano in città e che arrivano dalla Valle dell’Orco o dalla Valle Sacra nonché i fruitori dei mezzi pubblici provenienti da ogni direzione. A risentirne in termini di denaro sono soprattutto i commercianti.

Il problema è legato ai flussi prevalenti di traffico. I collegamenti dal centro città verso la pianura non sono toccati dalle chiusure: Valperga e Rivarolo, Busano e Front, Castellamonte ed Ivrea sono raggiungibili senza particolari difficoltà; stessa cosa per chi arriva a Cuorgnè da Alpette, Canischio, San Colombano, Prascorsano… Il problema è che questi ultimi sono centri molto piccoli e gli altri gravitano altrove per gli acquisti. 

Quelli che avevano tradizionalmente in Cuorgnè un punto di riferimento erano i paesi da Pont in su e quelli della bassa Valle Sacra ma nell’ultimo ventennio le cose erano parecchio cambiate in favore di Rivarolo ed ogni disagio in più aumenta le diserzioni: trovandosi costretti a percorrere comunque la circonvallazione, il    più delle volte si preferisce tirar dritto… 

I negozi soffrono, già toccati dalla crisi pluridecennale del commercio al minuto, dalla pandemia, dai costi spropositati dell’energia, dalla chiusura del centro città nella scorsa primavera per risistemare l’incrocio semaforico… Chiude la Panetteria “Tre Scalini” ma si parla di altri esercizi commerciali sul punto di lasciare. 

Come sempre, a far arrabbiare commercianti e cittadini sono anche le modalità di lavoro: quando una strada viene chiusa occorrerebbe davvero lavorarci su giorno e notte o perlomeno nei giorni festivi, fatti salvi i diritti di operai e tecnici ai doverosi turni di riposo. Complicato ma non impossibile, invece il sabato  e la domenica tutto tace. 

I divieti di transito e sosta dei veicoli

Collegati all’esecuzione dei lavori sul ponte dell’Orco a Cuorgnè sono i divieti di Transito e Sosta per i veicoli emanati con Ordinanze della Polizia Municipale e che riguardano le zone adiacenti all’area di cantiere ma anche vie lontane da questo. 

Sul lato di Località Pedaggio il Divieto di Transito inizia  dopo gli ultimi edifici situati sulla rampa che sale verso il ponte mentre quello di Sosta (con Rimozione Forzata) riguarda  il tratto di Via Italo Rossi che precede il ponte e la porzione del piazzale limitrofo alla via perché vi è posizionato il box di cantiere. Tali divieti – in vigore dal 17 ottobre - varranno fino al 9 febbraio 2023.

Sul lato verso Cuorgnè- Centro si arriva fino al piazzale del Cinema “Margherita” dove si può parcheggiare come di consueto ed eventualmente attraversare il torrente a piedi. I Divieti di Sosta, dovuti sia al transito dei mezzi pesanti che alle fermate dei mezzi pubblici, riguardano Via Torino e il lato esterno di Piazza Martiri, che sono distanti dalla zona dei lavori ma interessate di riflesso. In Via Torino, dove potranno transitare i mezzi pesanti – il divieto che li riguardava è sospeso – non sarà possibile parcheggiare sul lato destro nemmeno il giovedì (giorno di mercato) mentre il marciapiede opposto è stato diviso dalla carreggiata con il nastro segnaletico bianco e rosso.

Sosta vietata anche sugli stalli di Via Torino 32 e su quelli all’esterno di Piazza Martiri della Libertà di fronte al numero 7 per via delle fermate dei pullman. In queste aree il divieto (anche qui è prevista la Rimozione Forzata) vale dal 17 ottobre scorso all’8 gennaio 2023. 

I disagi segnalati da automobilisti e pedoni

Gli spostamenti pedonali per ora sono garantiti. Si può attraversare agevolmente il ponte - molto più comodamente di prima in verità - perché sono praticabili sia il percorso protetto da guard-rail sul lato a monte (che era strettissimo) sia il tratto di carreggiata adiacente, sempre sullo stesso lato. La  criticità, per chi ha problemi di vista o di deambulazione oppure teme le zone buie, riguarda il tratto per immettersi sul ponte dal piazzale del “Margherita”: di sera l’accesso è poco visibile ed il percorso – pur breve – non presenta alcuna illuminazione. 

Più critica la situazione per gli automobilisti: oltre a dover allungare il tragitto – e non di poco – effettuando giri viziosi, inevitabilmente si trovano alle prese con gli ingorghi. Sono pressoché inevitabili – in presenza di traffico anche non particolarmente intenso - quelli che si creano in prossimità della rotonda di Località Turina per chi proviene da Via dei Mille.  E’ ovviamente aumentato anche il traffico sulla strada di Località Bandone: chi conosce la rete viaria cittadina tende ad utilizzare quello svincolo per raggiungere il centro dalla circonvallazione attraverso via Piave senza compiere il giro da Via Torino. La strada  è stretta – e su questo non si può far nulla – però è anche sconnessa e presenta delle buche proprio nei punti in cui ci si potrebbe spostare un po’ di lato per lasciar passare i veicoli che viaggiano in direzione opposta. Sarebbe stata buona cosa riasfaltarla preventivamente ma queste sono decisioni che non si possono prendere in un minuto: vanno programmate ed inserite preventivamente a Bilancio. Il rattoppo delle buche invece lo si sarebbe potuto effettuare. 

Problemi si sono verificati per i pendolari. Sulla Pagina Facebook del Comune, dopo il primo giorno di lavori,  un utente segnalava che gli studenti diretti ad Ivrea e che si erano recati alla fermata di Via dei Mille erano rimasti a piedi: nessun autobus era passato, così erano dovuti tornare  a casa e farsi portare dai genitori. Risposta: la fermata è prevista e “il pullman avrebbe dovuto fermarsi regolarmente. La Polizia Municipale ha già provveduto a segnalare l’accaduto a GTT”. Sarà l’ennesima prova di efficienza dell’impresa che cura il trasporto pubblico in Canavese...!

I percorsi e le fermate che sono stati modificati

Ovviamente i lavori sul ponte di Cuorgnè hanno comportato una rivoluzione nei percorsi e nelle fermate dei mezzi pubblici. Queste le modifiche in atto sulle quattro linee che interessano Cuorgnè.

LINEA 137 RIVAROLO – PONT – CERESOLE. In direzione RIVAROLO: da Via Buozzi / Viale Rossi Italo deviata per Via dei Mille – S.P. 460 – Via Torino – Piazza Martiri della Libertà. Da qui il percorso è quello consueto.  In direzione PONT: da Piazza Martiri della Libertà deviata per Via Torino – S.P. 460 – Via dei Mille – Via Buozzi. Da qui il percorso è regolare. L’orario è quello in “Versione 040” del 17 Ottobre 2022, consultabile sul sito GTT o scaricabile dal QR Code riportato sul sito del Comune di Cuorgnè.

LINEA 143 CUORGNÈ – CASTELLAMONTE – IVREA. In direzione CASTELLAMONTE / IVREA: dalla fermata provvisoria di Piazza Martiri della Libertà deviata per V. Torino – S.P. 460 – V. dei Mille. Da qui percorso regolare. In direzione CUORGNE’: da Viale dei Mille / S.P. 460 deviata per S.P. 460 – Via Torino – Via Torino SP 13 – Via Brigate Partigiane – Via XXIV Maggio – Piazza Martiri della Libertà ove effettua capolinea alla fermata provvisorio prima dell’edicola. Sono temporaneamente sospese le fermate n° 17441 – 27441 “Pedaggio - Via Bixio” mentre l’orario applicato è la “Versione 01”6 del 17 Ottobre 2022, con modifiche negli orari di partenza o di arrivo dai capolinea.

Le CORSE PROVENIENTI E DIRETTE A PONT C.SE transitano comunque dal centro di Cuorgnè.  Per questa linea sono temporaneamente sospese le fermate n° 17441 – 27441 “Pedaggio - Via Bixio”.

LINEA 150 CASTELNUOVO NIGRA – CHIESANUOVA – CUORGNÈ. Direzione CASTELNUOVO NIGRA: dalla fermata provvisoria di Piazza Martiri della Libertà per Via Torino – S.P. 460 – Via dei Mille SP 58 – Via Buozzi – Via Valle Sacra. Da qui il percorso è quello regolare. Direzione CUORGNÈ: da Via Buozzi / Viale Italo Rossi si  prosegue per Via dei Mille – S.P. 460 – Via Torino – Piazza Martiri della Libertà, dove prima dell’edicola è collocata la fermata provvisoria.

LINEA 134 FORNO – BUSANO – S. PONSO – PERTUSIO – CUORGNÈ: le corse della linea saranno limitate a Cuorgnè nell’ area dell’isola di traffico presente nei pressi della rotatoria di Via Brigate Partigiane / Via XXIV Maggio.

Per quanto riguarda le FERMATE, oltre a quelle già citate sulla Linea Castellamonte-Ivrea, sono sospese le  n° 12147 – 22147 di Cuorgnè Centro. FERMATE PROVVISORIE A RICHIESTA in Piazza Martiri della Libertà presso l’edicola in direzione Via Torino (solamente per le linee 134 di Forno, 143 di Castellamonte—Ivrea, 150 di Castelnuovo Nigra); in Via Torino presso il civico 35 dopo la Stazione (direzione Cuorgnè centro) e in Via Torino presso il civico 32 (direzione SP 460 Ivrea / Pont / Castelnuovo Nigra). 

Modifiche all’orario del pullman di linea

PONT C.SE - A causa dei lavori sul Ponte di Cuorgnè e della conseguente chiusura al traffico, gli orari di alcuni mezzi in partenza da Pont per Ivrea e viceversa hanno subito delle modifiche rispetto all’orario in vigore, che è la “Versione 016 del 17 Ottobre 2022”. Più precisamente: la corsa 5220F SCOLG5, con partenza alle ore 6.45 da Pont-Centro ed arrivo alle ore 08.00 ad Ivrea (Movicentro), anticipa la partenza da Pont di 5 minuti, con partenza alle 6.40, mantenendo il medesimo orario di arrivo al Movicentro di Ivrea.  La corsa 5239C SCOLG5, con partenza alle ore 14.30 da Ivrea (Movicentro) ed arrivo alle ore 15.35 a Pont-Centro, posticiperà l’arrivo a Pont di 5 minuti mantenendo il medesimo orario di partenza da Ivrea (Movicentro). Arriverà pertanto a Pont alle 15.35.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori