Cerca

Incontro

Sguardi sull’Iran: a Chivasso Paola Rivetti presenta il suo libro sulla storia del Paese

Sabato 7 febbraio 2026 in Sala consiliare l’incontro promosso da Sinistra Italiana

Sguardi sull’Iran: a Chivasso Paola Rivetti presenta il suo libro sulla storia del Paese

Sguardi sull’Iran: a Chivasso Paola Rivetti presenta il suo libro sulla storia del Paese

Dettagli evento

Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 17, la Sala consiliare di Chivasso ospiterà l’incontro pubblico “Sguardi sull’Iran”, un appuntamento dedicato alla comprensione della storia politica e sociale iraniana, tra rivoluzione, guerra e resistenza. L’iniziativa si terrà in piazza Generale Dalla Chiesa 5 ed è promossa dal Circolo Sinistra Italiana del Chivassese “Pinuccia Bagnaschi”, con il sostegno delle forze dell’area progressista.

Protagonista dell’incontro sarà Paola Rivetti, professoressa associata alla Dublin City University, studiosa di politica mediorientale e transnazionale, di femminismi e movimenti sociali. Rivetti presenterà il suo ultimo volume “Storia dell’Iran. Rivoluzione, guerra e resistenza, 1979-2025” (Laterza), un lavoro che ricostruisce oltre quarant’anni di storia iraniana, intrecciando dinamiche interne, conflitti regionali e forme di opposizione politica e civile.

Accanto a lei interverrà Alice Ravinale, capogruppo AVS in Regione Piemonte, chiamata a portare uno sguardo politico sul presente e sulle ricadute internazionali delle trasformazioni in atto in Iran. A moderare il confronto sarà Tullio Rapone, del Circolo Sinistra Italiana del Chivassese “Pinuccia Bagnaschi”, che guiderà il dialogo tra analisi accademica e attualità.

L’incontro si propone come un momento di approfondimento aperto alla cittadinanza, per leggere l’Iran oltre gli stereotipi e le semplificazioni, mettendo al centro storia, conflitti, società civile e resistenze che attraversano il Paese fino ai giorni nostri.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori