Cerca

Spettacoli

“VITAE – Racconti e ricordi”, un docufilm per il giorno della memoria

Tratto dallo spettacolo che racconta la storia di tre donne durante la Resistenza

Docufilm VITAE Racconti e Ricordi

Dettagli evento

In occasione del GIORNO DELLA MEMORIA, sabato 31 gennaio alle 21 verrà proiettato al Teatro Pinelli di  Cuorgnè il docufilm “VITAE – Racconti e ricordi” tratto dall’omonimo spettacolo teatrale che proprio al Pinelli aveva esordito il 25 aprile di due anni fa. Il video è stato girato dalla Masterblack di Andy Verga. Come nello spettacolo, la regia è di Maria Gabriella Garda, che è anche una delle attrici: le altre sono Cristina Bernard e Sandra Boggio. Nella parte musicale si esibiscono la cantante Catia Sale ed i chitarristi  Luca Bertot e Fulvio Biesta. I testi sono stati ideati dal gruppo <Facciamo Memoria> del quale fanno parte le tre attrici, Danilo Vittone e Guido Foa.

Quella che viene raccontata è la vicenda vera di Mamma Tilde ovvero Clotilde Roda Boggio, la donna cuorgnatese nominata <Giusta fra le Nazioni> per aver accolto in casa sua un bimbo ebreo di 9 mesi i cui genitori erano stati catturati dai nazisti e deportati in campo di concentramento. Lo tenne con sé per un anno, spacciandolo per figlio proprio e salvandogli così la vita.

La storia di Mamma Tilde era stata portata sulla scena dal gruppo <Facciamo Memoria> insieme a quella di altre due donne le cui vicende s’intrecciarono con la sua: si tratta della staffetta partigiana Cecilia Genisio  e della madre del bimbo, Elena Recanati, che sopravvisse al lager e poté quindi riprenderlo con sé.  

Lo spettacolo, molto coinvolgente, aveva la particolarità di essere interpretato da parenti strette di due delle protagoniste, che non avevano mai recitato prima di allora: Cristina Bernard è la figlia maggiore di Cecilia Genisio, Sandra Boggio è nipote di Mamma Tilde. Solo il  ruolo di Elena (avendo ella avuto un nipote maschio) era stato ricoperto da un’attrice dilettante ma di ampia esperienza, la citata  Gabriella Garda.

<Vitae>,  riproposto lo scorso anno in occasione del Giorno della Memoria a Valperga e a Sparone per il pubblico adulto e a Cuorgnè per le scuole, è diventato un film, realizzato con il contributo di Città Metropolitana di Torino in occasione dell’80° anniversario della Liberazione.

La proiezione di sabato 31 gennaio è organizzata dalla Città di Cuorgnè, dall’ANPI, da Casa Fools e Smart Opera.

Lo spettacolo sarà gratuito con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca Civica di Cuorgnè, aperta il martedì ed il giovedì dalle 9 alle 13  e dalle 14,30 alle 18; il mercoledì e venerdì dalle 14,30 alle 18; il sabato dalle 9 alle 12.

Telefono: 0124.655254  oppure 338.2019815. Mail: biblioteca@comune.cuorgne.to.it

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori