Cerca

Eventi

Tap the mask arriva a Torino: arpa celtica e tip tap si sfidano sul palco

Lo spettacolo di Ilaria Suss e Adriano Sangineto, già applaudito in tutta Italia, debutta al Teatro Cardinal Massaia con un dialogo musicale e corporeo capace di sorprendere ed emozionare

Ilaria Suss

Ilaria Suss durante lo spettacolo

Dettagli evento

Lo spettacolo originale e coinvolgente che ha già emozionato il pubblico di tutta Italia approda per la prima volta a Torino, all’interno del cartellone della stagione innovativa e poliedrica del Teatro Cardinal Massaia, grazie alla produzione della compagnia Harp&Tap. Un debutto atteso, sabato 31 gennaio alle ore 20:45, che porta in scena un linguaggio artistico sorprendente, capace di fondere musica e danza in una forma espressiva inedita e di forte impatto emotivo.

Ideato e interpretato da Ilaria Suss e Adriano Sangineto, Tap The Mask è uno spettacolo che mette in dialogo due mondi apparentemente lontani: da un lato le sonorità eclettiche e avvolgenti dell’arpa celtica, dall’altro l’energia ritmica e travolgente della tap dance. Le coreografie di Ilaria Suss e le musiche originali, composte e arrangiate da Adriano Sangineto, diventano i pilastri di una performance dinamica, ironica e intensa, in cui il suono nasce tanto dalle corde quanto dal battito delle scarpe sul legno del palcoscenico.

Ilaria Suss e Adriano Sangineto durante la performance

Lo spettacolo si articola in una successione di quadri musicali e coreografici nei quali i due protagonisti si sfidano, si osservano, si provocano e infine si alleano, dando vita a un vero e proprio duello performativo. I ruoli si ribaltano continuamente, le gerarchie si dissolvono e ogni etichetta viene superata, in un intreccio di ritmi, melodie e suggestioni sonore dalle colorazioni inaspettate. Dal richiamo grottesco delle maschere della commedia dell’arte al ritmo pulsante di un ragtime degli anni Trenta, swing e groove dialogano con le molteplici sfumature timbriche dell’arpa, tracciando con precisione i caratteri e le evoluzioni emotive dei due performer.

I titoli dei brani – Arlecchino, Metamorfosi, Marea, Ali d’autunno, fino a L’isola del tesoro – evocano mondi immaginifici e paesaggi interiori che prendono forma nella mente dello spettatore, accompagnati e scanditi dal ritmo incisivo del tip tap. Ogni quadro è un viaggio, una visione, un frammento di racconto che si compone attraverso suono e movimento.

Da una parte l’eclettismo di Adriano Sangineto, polistrumentista capace di attraversare con naturalezza la musica antica e quella moderna, fondendo classica, new age, pop e musica popolare italiana ed europea in arrangiamenti originali e raffinati. Dall’altra l’estro e la vitalità di Ilaria Suss, forte di una solida carriera nel mondo del musical e di importanti collaborazioni come coreografa e performer, tra cui quella con la Compagnia della Rancia.

Inserito nell’edizione 2026 del prestigioso Tap Liège Festival, Tap The Mask si avvale inoltre del prezioso contributo tecnico di Francesco Pederzani, sound engineer e lighting designer, il cui lavoro esalta l’impatto emotivo e visivo dello spettacolo, accompagnando il pubblico in un’esperienza immersiva e suggestiva.

Il titolo Tap The Mask allude alla maschera sociale ed emotiva che ciascuno di noi indossa, spesso inconsapevolmente, per celare parti profonde della propria identità. Una finzione che lo spettacolo si propone di smascherare attraverso l’evoluzione artistica ed emotiva del rapporto tra i due protagonisti. Ne nasce un dialogo–duello musicale e corporeo capace di evocare un ampio spettro di emozioni: gioia, gelosia, desiderio di affermazione, rabbia e malinconia. Un’esperienza scenica che diverte, sorprende e, soprattutto, invita a guardare oltre la superficie.

INFO BIGLIETTI I biglietti sono in vendita: - on-line sul sito ufficiale del teatro www.teatrocardinalmassaia.com - on-line sul sito www.clappit.it - presso la biglietteria del teatro dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 e due ore prima dell’inizio degli spettacoli Per maggiori informazioni contattare la direzione del teatro all’indirizzo e-mail info@teatrocardinalmassaia.com Tel. 011/2216128 Cel e wapp. 344/4104477 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20) FB /TeatroCardinalMassaia IG /teatrocardinalmassaia

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori