Cerca

Eventi

“Io. Ovvero come sopravvivere all’epoca del narcisismo”: Francesco Giorda sfida l'ego contemporaneo al Teatro Bertagnolio

Un viaggio surreale tra comicità e riflessioni sulla società dell’io, sabato 10 gennaio

 Francesco Giorda

Francesco Giorda

Dettagli evento

La stagione 2025/26 di Morenica_NET To The Community riprende con una proposta inaspettata per il pubblico di Chiaverano. Sabato 10 gennaio, alle ore 21, al Teatro Bertagnolio andrà in scena Io. Ovvero come sopravvivere all’epoca del narcisismo, un one-man-show di Francesco Giorda. Lo spettacolo, che sostituisce l'evento previsto con Giorgia Goldini, esplora con ironia e comicità il tema del narcisismo nell'era contemporanea, con una performance dinamica che promette tanto divertimento quanto spunti di riflessione.

Il protagonista, Francesco Giorda, noto per la sua partecipazione a programmi televisivi e per la sua attività di formazione e divulgazione, guiderà il pubblico in un viaggio surreale in cui l'IO diventa il vero protagonista. Come dichiara lo stesso Giorda: “IO penso, IO mi faccio uno spettacolo, ma giusto per me. IO sono lo spettatore per cui scrivo lo spettacolo di cui IO sono il protagonista”. Un monologo che diventa presto una riflessione critica, ma anche autoironica, sull’individualismo e la realtà sociale odierna, alternando momenti di improvvisazione e riflessioni sull'“anestesia totale” che pervade la nostra quotidianità.

L’analisi del narcisismo diventa, quindi, anche una riflessione sulla sana autostima e sul confine sottile con il disturbo patologico. Giorda, attraverso la sua comicità, propone una possibile soluzione per sopravvivere a quest’epoca caratterizzata dall’eccessivo centramento su sé stessi, tra la fiducia e il dubbio.

L’appuntamento è stato spostato al Teatro Bertagnolio di Chiaverano per esigenze tecniche, ma la programmazione e la vendita dei biglietti sono rimaste invariate: il costo del biglietto intero è di 12 euro, con riduzioni per tesserati Legambiente e abbonati, mentre i giovani under 18, studenti delle scuole superiori di Ivrea, universitari e possessori del carnet “Edisu Cultura” potranno acquistare il biglietto a soli 5 euro. La vendita dei biglietti inizierà direttamente in sede a partire dalle 20:30, con prenotazioni consigliate ai numeri 338.7625380 e 347.9731968.

Cena e spettacolo sono anche il cuore di un altro evento speciale, il 17 gennaio, sempre al Teatro Bertagnolio di Chiaverano. In quella serata, lo storico Teatro delle Ariette porterà il suo spettacolo “Trent’anni di grano”, un percorso teatrale che esplora la sua storia attraverso il cibo e la tradizione culinaria. Per partecipare a questo evento, il biglietto unico è di 20 euro e le prenotazioni sono obbligatorie.

La stagione di Morenica_NET 2025/26 è organizzata in collaborazione con diverse realtà locali e sostenuta da importanti enti, tra cui la Città di Ivrea, il Comune di Chiaverano, la Fondazione CRT e la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori