AGGIORNAMENTI
Cerca
Teatro
17 Dicembre 2025 - 10:00
"La vita non è un film" arriva a Monteu da Po
Dettagli evento
Data di inizio 20.12.2025 - 21:00
Data di fine 20.12.2025 - 23:00
Località
Tipologia
Sabato 20 dicembre 2025, alle 21, il Teatro Comunale di Monteu da Po, in via San Giovanni 5, ospita la compagnia E...dizione Straordinaria APS con “La vita non è un film di Doris Day”, uno dei testi più graffianti di Mino Bellei. Una commedia che arriva in Canavese con la regia di Walter Campioni e un cast tutto al femminile composto da Silva Cristofari, Raffaella Gambuzzi e Patrizia Viscardi.
Lo spettacolo gioca sul confronto con l’immaginario leggero e rassicurante dei film di Doris Day, usandolo come specchio deformante per raccontare, tra paradosso e realtà, le crepe della quotidianità. Non c’è nostalgia patinata, ma un’ironia tagliente che accompagna lo spettatore dentro i nodi irrisolti della vita adulta.
Al centro della scena ci sono Augusta, Amalia e Angiolina, amiche dai tempi dell’asilo che non si sono mai davvero perse, nonostante strade diverse e scelte spesso divergenti. Ora sono in pensione e da dodici anni rispettano un rito immutabile: passare insieme il Natale. Ognuna guarda le altre filtrando tutto attraverso il proprio carattere: c’è chi vede solo il bello, chi solo il brutto, chi si rifugia in una fantasia instabile e chi, più silenziosamente, spera nel fallimento altrui. Le conversazioni, apparentemente leggere ed esilaranti, diventano il terreno su cui emergono invecchiamento, solitudine, rapporti familiari e verità taciute, proprio nella notte che per definizione dovrebbe essere la più luminosa dell’anno.
L’appuntamento rientra nella programmazione teatrale del Comune. Il sindaco Elisa Ghion sottolinea il senso di questa scelta, spiegando in corsivo: la programmazione 2025/2026 conferma la volontà dell’Amministrazione di investire nella cultura come elemento fondamentale per la crescita del territorio. Il Teatro Comunale è un punto di riferimento per la nostra comunità e intendiamo valorizzarlo attraverso una variegata proposta artistica.
La E...dizione Straordinaria APS è una realtà interprovinciale che mette insieme esperienze tra Verbano-Cusio-Ossola e Novarese. Nata all’inizio degli anni Duemila come Filo-drammatica di Gignese, la compagnia ha costruito nel tempo una propria identità. Il nome racconta già la direzione intrapresa: una contaminazione tra editoria e dizione, tra la scelta dei testi e il modo di portarli in scena. Un teatro che parte dal vissuto personale dei suoi componenti e che trova nel lavoro collettivo il senso più autentico dello stare insieme.
Per informazioni e prenotazioni:
Telefono 333.4249498 (WhatsApp o SMS)
Mail officinaculturale.chivasso@gmail.com
Sito web www.officinaculturale.net

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.