Cerca

Eventi

A Ivrea arrivano le “Mucche Ballerine”: la Resistenza vista da una reina valdostana

In scena venerdì 12 dicembre all’Auditorium Gramsci con ingresso libero

“Mucche Ballerine”

“Mucche Ballerine”

Dettagli evento

La stagione Morenica_NET To the Community 2025/26 apre il suo appuntamento prenatalizio con uno spettacolo che porta sul palco un pezzo di memoria storica attraverso l’ironia, la poesia e l’assurdo. Venerdì 12 dicembre, alle 21, l’Auditorium del Liceo Scientifico Gramsci di Ivrea ospita “Mucche Ballerine”, produzione della compagnia Curious Industries con sede a Parigi, già presentata con oltre 300 repliche in tutta Europa e vincitrice di numerosi premi. L’ingresso è libero, nell’ambito delle celebrazioni per l’Ottantesimo anniversario della Liberazione.

Lo spettacolo nasce da un’idea di Alessandra Celesia, anche protagonista in scena, con il testo dello scrittore Marco Bosonetto, la regia di John McIlduff e le musiche originali di Christian Thoma, che le esegue dal vivo con oboe, corno inglese e clarinetto basso, affiancato da Luca Moccia al contrabbasso e Alex Danna alla fisarmonica. Una squadra artistica che ha trasformato una storia rurale in una narrazione brillante e sorprendente.

Il punto di vista è quello di Regina, una “reina” valdostana che, durante il proibizionismo fascista, viene privata delle celebri batailles de reines, i combattimenti rituali tra mucche. Confinata in un pascolo d’alta quota insieme alle amiche Ardita e Marquisa, vive i propri giorni tra sentimenti, gelosie bovine, presenze partigiane e interferenze del Trio Lescano, mentre gli alpeggi diventano rifugi, stazioni radio, luoghi di fuga e resistenza. Il confine tra favola e realtà si fa sottile, e proprio in questa fusione si annida la forza dello spettacolo.

L’autrice Alessandra Celesia, di origini valdostane e regista riconosciuta a livello internazionale, racconta così la genesi della storia: «Durante il periodo del fascismo in Valle d’Aosta furono vietati i combattimenti tra mucche, perché davano adito ad assembramenti di persone poco propense ad accettare la violenza del regime. Per tutta la durata della guerra le mucche furono costrette a “batailles” clandestine o a riposo forzato. Intorno a loro esplodeva invece la violenza degli umani…».

Celesia ricorda incendi di stalle, esodi verso la frontiera, giovani donne entrate nelle bande partigiane, e la figura leggendaria di Regina, che vinse davvero la prima bataille libera del dopoguerra nello stadio gremito di Aosta. «Regina divenne “Regina” davvero e il primo pensiero fu per Denise, che alla guerra non sopravvisse», spiega Celesia, aggiungendo che l’amicizia tra la mucca e la giovane pastorella è invenzione narrativa, ma nasce dall’omaggio alle tante donne delle valli che combatterono per la libertà a prezzo della vita.

L’appuntamento del 12 dicembre è sostenuto dalla Città Metropolitana di Torino per il focus Ottantesimo, dalla Città di Ivrea, dalla Fondazione CRT, ed è organizzato in collaborazione con ANPI Ivrea e Basso Canavese, che proporrà un confronto col pubblico a fine spettacolo con l’intervento del presidente Mario Beiletti. È prevista anche una replica mattutina per le scuole, nonostante lo sciopero generale previsto per quella stessa giornata.

In attesa del nuovo anno, la stagione Morenica_NET prosegue con due appuntamenti collaterali: l’11 dicembre, alla Casa Circondariale di Ivrea, la presentazione dello spettacolo “VOLO – Il primo passo è staccarsi” (evento riservato), e il 19 dicembre la rappresentazione di “Come la neve” al Teatro Bertagnolio di Chiaverano per gli studenti della primaria. La programmazione aperta al pubblico riprenderà il 10 gennaio 2026 al Movicentro ZAC! di Ivrea con Giorgia Goldini in “La cosa dei figli”.

La nuova stagione Morenica_NET 2025/26 To The Community è un progetto dell’Associazione Tecnologia Filosofica con la Compagnia Andromeda, la Cooperativa ZAC!, l’Associazione To Locals, sostenuto dalla Città di Ivrea, dal Comune di Chiaverano e dalla Fondazione CRT, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito. Numerose le realtà partner, da Legambiente Dora Baltea a Baobab Musiche e Danze d’Africa, dall’Associazione Donne contro la Discriminazione alla Casa delle Donne di Ivrea, passando per l’Associazione Piccolo Carro di Chiaverano e il Coordinamento Donne SPI CGIL Canavese. Tra gli sponsor, AEG Cooperativa e Reale Mutua, oltre ai media partner Turismo Torino e Provincia, Radio Spazio Ivrea e TeatroTeatro.it.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori