Cerca

Evento

Castellamonte, Eugenio Bennato al Nigra Cantato: il programma completo

Dal Coro Bajolese ad Ambrogio Sparagna, un festival che intreccia musica e cultura

Castellamonte, Eugenio Bennato al Nigra Cantato: il programma completo

Castellamonte, Eugenio Bennato al Nigra Cantato: il programma completo

Dettagli evento

La Mostra della Ceramica di Castellamonte, giunta alla 64ª edizione, prosegue fino al 14 settembre 2025 con un ricco calendario di eventi. All’interno della rassegna trova spazio anche il 2° Festival Nazionale di Musica Popolare “Il Nigra Cantato”, in programma il 6 e 7 settembre 2025 tra Castelnuovo Nigra e Castellamonte, a cura di Giuseppe Bertero.

Il festival si apre sabato 6 settembre alle ore 10.30 a Castelnuovo Nigra, frazione Villa Castelnuovo, con gli interventi musicali del Coro Bajolese, dei Cantori Salesi e di Ambrogio Sparagna. Durante la mattinata sarà presentata anche una raccolta di ricette inedite di Costantino Nigra, con l’intervento della giornalista gastronomica Giovanna Ruo Berchera. A coordinare sarà Peppone Calabrese. In serata, alle ore 21.00, ci si sposta a Castellamonte, presso l’ex Caricatore Ferroviario, per il grande concerto di Eugenio Bennato, protagonista atteso della kermesse.

La manifestazione prosegue domenica 7 settembre a Castellamonte. Dalle ore 9.00 alle 23.00 il centro cittadino ospiterà il percorso gastronomico Mangiar per vie, un’occasione per degustare sapori tipici locali. Nel pomeriggio, alle ore 15.00 in Piazza Martiri della Libertà, saliranno sul palco I Tre Lilu, mentre alle ore 18.00, sempre in Piazza Martiri, si esibirà il Trio Brio.

Un fine settimana che unisce cultura, musica e tradizione, celebrando l’eredità di Costantino Nigra e valorizzando il legame tra la musica popolare e le radici canavesane.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori