Cerca

Evento

Aspettando il Cantellino: il programma completo della festa di Locana

Dal 28 al 31 agosto un calendario ricco di appuntamenti tra fede, musica e gastronomia

Aspettando il Cantellino: il programma completo della festa di Locana

Aspettando il Cantellino: il programma completo della festa di Locana

Dettagli evento

Quattro giorni di appuntamenti tra cultura, gastronomia e spiritualità per rendere omaggio al Santuario della Madonna del Cantellino. La Pro Loco e il Comune di Locana hanno allestito un programma fitto di iniziative, che si apre oggi, giovedì 28 agosto, con l’apericena e la premiazione della 4ª cronoscalata “Gilberto Laboroi”, da Locana a Carello, curata dal Catering Laboroi.

Il cuore della manifestazione si accenderà domani, venerdì 29 agosto, quando il paese si illuminerà con la fiaccolata in partenza alle 20.30 dalla frazione Nusiglie verso il Santuario della Madonna del Cantellino. Qui verrà inaugurata la seconda infiorata del Cantellino, un’opera floreale dal fascino secolare, legata alla tradizione artistica del XVI secolo e resa celebre da Gian Lorenzo Bernini. A realizzarla sarà Cristian Giorgis, fiorista di Salassa e titolare de La Rosa delle Idee, insieme al Circolo degli Artisti di Torino e agli Amici della Certosa Reale di Collegno. Dopo le esperienze del 2018 e 2019 a Salassa, l’infiorata torna così per la terza volta in Canavese, trasformando il pavimento del Santuario in un autentico tappeto di petali.

La serata proseguirà con la benedizione dell’opera floreale e dei bambini e ragazzi, un gesto simbolico in vista del ritorno a scuola, accompagnato da una preghiera per la pace. A rendere ancora più suggestivo l’evento sarà il concerto del Trio Adamello – oboe, clarinetto e violoncello – che proporrà il programma “Arie e divertimenti”, regalando un’atmosfera sospesa tra luci e armonie.

Sabato 30 agosto spazio alla convivialità con lo street food organizzato da comitati, associazioni e attività locali: dalle 19.30 in piazza e lungo le vie del paese ci saranno stand gastronomici, musica dal vivo, dj set, area bimbi e balli. Alle 21, il Santuario farà da cornice alla serata a lume di candela, che illuminerà l’infiorata con una scenografia magica. Per l’occasione Giorgis realizzerà un’installazione in rose bianche, un tributo floreale alla Madonna del Cantellino.

Domenica 31 agosto il gran finale con un laboratorio artigianale in piazza Cantellino, alle ore 11, curato dal gruppo Le Ragazze Creative, che mostreranno lavori all’uncinetto. Alle 21.30, invece, salirà sul palco il gruppo musicale Boira Fusca, con un concerto che chiuderà la rassegna in musica e allegria. Durante tutta la giornata, dalle 9 alle 23, il Santuario sarà aperto per permettere a tutti di ammirare l’infiorata.

Un calendario che unisce fede, arte, tradizione e comunità, in grado di attrarre visitatori da tutto il Canavese e oltre. “Aspettando il Cantellino” non è solo una festa, ma un’esperienza condivisa, un percorso tra emozioni e bellezza che rinnova il legame profondo tra Locana e il suo Santuario.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori