AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
13 Agosto 2025 - 16:33
A Torino tre giorni di sport e prevenzione in piazza Castello
Dettagli evento
Data di inizio 12.09.2025 - 00:00
Data di fine 14.09.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Torino si prepara ad accogliere, dal 12 al 14 settembre 2025, il ritorno di “Tennis and Friends – Salute e Sport”, l’evento che unisce prevenzione e spettacolo e che per il quinto anno consecutivo è Official Charity delle Nitto ATP Finals. Cuore pulsante della manifestazione sarà piazza Castello, trasformata in un grande villaggio dedicato alla salute e allo sport, con esibizioni, incontri e screening medici gratuiti.
La giornata inaugurale, venerdì 12 settembre, sarà rivolta soprattutto agli studenti delle scuole, in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP). Il tema sarà “La prevenzione è giovane, il Tennis come esempio di vita”, con migliaia di ragazzi impegnati su campi da tennis e pickleball e la partecipazione al raduno “Wheelchair” dedicato alle persone con disabilità motoria. Nello stesso giorno, in collaborazione con Forze Armate e Polizia di Stato, saranno proposte attività ludico-educative per i giovani e le famiglie. Verrà inoltre presentata ufficialmente #BeActive Settimana Europea dello Sport, iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e co-finanziata dalla Commissione europea, che si fonda su tre pilastri: benessere, inclusione e appartenenza.
Sempre venerdì partirà anche “Tennis and Friends in Corsia”, progetto che porterà i maestri FITP nei reparti pediatrici per dimostrare il valore terapeutico dello sport, dopo l’esperienza di maggio al Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli di Roma.
Il Villaggio della Salute e dello Sport vedrà la partecipazione delle eccellenze sanitarie del territorio sotto il coordinamento della ASL Città di Torino: IRCCS Istituto Candiolo, GVM Care & Research Maria Pia Hospital – Clinica Santa Caterina da Siena, Ospedale Koelliker, J|medical e Istituto di Medicina dello Sport di Torino.
Sabato 13 e domenica 14 saranno i giorni clou degli screening gratuiti, disponibili per tutte le fasce d’età e organizzati dalla Regione Piemonte e dall’ASL Città di Torino. AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Fondazione AIOM, SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica), SIU (Società Italiana di Urologia), Guardia di Finanza e Polizia di Stato metteranno a disposizione unità mobili per consulti medici e distribuzione di materiale informativo.
Domenica il gran finale sarà all’insegna della musica e del divertimento, con l’esibizione di Al Bano e la partecipazione di numerosi volti noti dello spettacolo. Immancabile il “Torneo Celebrities”, dove si sfideranno ambasciatori dell’evento provenienti dal mondo della medicina, dello sport e della televisione.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.