Cerca

Eventi

Musica d’organo e grandi arie: Verdi protagonista a Romano Canavese

Il circuito Organalia propone un omaggio a Verdi per valorizzare l’organo restaurato

Musica d’organo e grandi arie

Musica d’organo e grandi arie: Verdi protagonista a Romano Canavese (foto di repertorio)

Dettagli evento

Sabato 21 giugno alle ore 21 la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Solutore di Romano Canavese ospiterà un concerto speciale del circuito Organalia 2025, patrocinato dalla Città metropolitana di Torino. Il titolo della serata, Un palco all’opera, richiama fin da subito l’atmosfera lirica che accompagnerà il pubblico lungo un viaggio musicale interamente dedicato a Giuseppe Verdi.

L’evento è l’occasione per valorizzare lo storico organo costruito da Camillo Guglielmo Bianchi nel 1862, recentemente restaurato da Alessandro Rigola di Biella e tornato a risplendere con la sua voce originale. Ad accompagnare il pubblico saranno due interpreti d’eccezione: l’organista siciliano Diego Cannizzaro, docente al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, e la soprano Cristina Mosca, voce canavesana dalla solida formazione e presenza internazionale.

Il programma prevede arie celebri del repertorio verdiano, accostate a trascrizioni per organo solo firmate da compositori dell’epoca come Francesco Almasio, Carlo Fumagalli e Vincenzo Petrali. Melodie immortali tratte da Aida, Otello, I vespri siciliani, La forza del destino e La traviata verranno rilette in una chiave inedita, tra suggestioni liriche e profondità organistica.

La serata si inserisce nel più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio musicale e organario piemontese promosso da Organalia, un progetto che unisce la qualità artistica all’impegno per la riscoperta di strumenti storici nei piccoli centri del territorio. L’ingresso è a offerta libera, con il sostegno del Comune di Romano Canavese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori