Cerca

Iniziative

Osservazione astronomica in Canavese: serata speciale alla Rocca di Sparone

Una notte magica con telescopi, galassie e cielo limpido sotto le stelle

Osservazione astronomica in Canavese: serata speciale alla Rocca di Sparone

Dettagli evento

Una camminata tra la storia e l’universo. È quanto promette la serata di osservazione astronomica pubblicaStelle e pianeti alla Rocca di Sparone”, in programma venerdì 27 giugno, nell’ambito del progetto “Azioni integrate per il turismo sostenibile dei comuni di Sparone, Alpette e Locana”, finanziato dal Ministero del Turismo.

Protagonista sarà la splendida cornice della Rocca di Sparone, teatro dell’assedio al re Arduino e oggi luogo perfetto per riscoprire l’incanto del cielo notturno. In collaborazione con gli Amici del Polo Astronomico di Alpette, i partecipanti potranno godere di un viaggio emozionante tra stelle, pianeti e galassie, grazie a telescopi e a un binocolo gigante capaci di offrire una visione tridimensionale del cielo.

Senza luci artificiali, immersi nel silenzio e nella natura, sarà possibile lasciarsi guidare dagli esperti volontari dell’APA in un percorso divulgativo pensato per grandi e piccoli, tra costellazioni, curiosità astronomiche e affascinanti aneddoti scientifici.

La serata prevede anche la visita alla Chiesa di Santa Croce, scrigno di affreschi quattrocenteschi, un ulteriore tuffo nella bellezza artistica del territorio.

Il ritrovo è fissato per le ore 21 ai piedi della Rocca. Da lì, una facile camminata di 20-25 minuti porterà i presenti in cima. Si consigliano scarpe da trekking, abbigliamento caldo e una torcia.

L’iniziativa è gratuita, ma occorre prenotarsi entro mercoledì 25 giugno contattando il numero 347 9098468 o scrivendo a amicidelpoloastronomico@gmail.com.

Un evento pensato per chi vuole rallentare, alzare lo sguardo e lasciarsi meravigliare dalla vastità dell’universo.

La Rocca di Arduino a Sparone

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori