AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
31 Maggio 2025 - 10:37
Domenico Barengo si racconta in pittura: “Trasferisco la realtà sulla tela”
Dettagli evento
Data di inizio 07.06.2025 - 17:00
Data di fine 15.06.2025 - 19:00
Località
Tipologia
Dietro ogni pennellata, una storia. Dietro ogni riflesso, un’emozione. È con questo spirito che Domenico Barengo si presenta al pubblico nella sua prima mostra personale: “Un Talento Nascosto”. Un titolo che è tutto un programma, perché Barengo, classe, passione e riservatezza, ha aspettato il momento giusto per uscire allo scoperto.
La mostra verrà inaugurata sabato 7 giugno alle ore 17 presso Palazzo “Rubatto”, in Piazza Carletti 2, a Chivasso, all’interno dello spazio espositivo de “L’Agricola”. E da quel giorno, il pubblico potrà immergersi nel suo mondo fatto di scorci, di luci, di dettagli e di quell’incredibile capacità di restituire il reale con una delicatezza quasi fotografica.
«Poter trasferire sulla tela quello che i miei occhi vedono di un paesaggio, di una composizione o di un evento è motivo di grande soddisfazione e gioia», confessa l’artista. Una pittura figurativa, la sua, che non rincorre l’intellettualismo a tutti i costi ma si nutre di realtà, di emozione tangibile, di atmosfere che raccontano da sole.
Barengo guarda il mondo, lo attraversa con lo sguardo e lo restituisce sulla tela con maestria, senza filtri. «Chi ha con l’arte un rapporto più diretto e meno intellettuale tende ad apprezzare le opere che maggiormente esprimono la capacità dell’artista di rappresentare il reale con maestria, avvicinandosi al vero». Ecco il cuore pulsante di questa esposizione: un inno alla bellezza delle cose così come sono, ma colte con l’occhio del poeta.
L’appuntamento è tra i più attesi in città, anche per la rarità con cui Barengo ha deciso di rendere pubblico il proprio talento. Un’occasione per chi ama la pittura, per chi cerca nell’arte un rifugio, uno specchio o un sogno.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.