Cerca

Eventi

San Giorgio apre le porte all’arte sacra: domenica la presentazione del libro di Don Mosetto

Un viaggio tra iconografie, affreschi e devozione popolare alla scoperta dell’identità religiosa del territorio

San Giorgio apre le porte all’arte sacra

San Giorgio apre le porte all’arte sacra: domenica la presentazione del libro di Don Mosetto (foto di repertorio)

Dettagli evento

Sarà la Chiesa di San Giorgio in Valperga, domenica 25 maggio alle ore 17:30, ad accogliere la presentazione del libro “L’iconografia delle antiche chiese e cappelle del Canavese”, a cura di Don Francesco Mosetto. Un evento promosso dall’associazione Amici di San Giorgio in Valperga E.T.S., con ingresso gratuito, che si preannuncia come un’occasione unica per scoprire, attraverso parole e immagini, la ricchezza simbolica e artistica di un patrimonio diffuso ma poco noto.

Il volume – edito nella collana Saggi – rappresenta una preziosa indagine sul linguaggio figurativo che ha attraversato i secoli e che, tra navate e absidi del Canavese, ha assunto tratti identitari fortissimi. Don Mosetto, sacerdote e studioso, guida il lettore alla riscoperta di freschi medievali, iconografie sacre, cicli pittorici e simbologie religiose conservate nelle piccole chiese di paese e nelle cappelle campestri. Un percorso tra arte, fede popolare e memoria collettiva.

La Chiesa di San Giorgio, che farà da cornice alla presentazione, è essa stessa esempio vivente di questa narrazione per immagini: luogo di culto e bellezza, capace di evocare lo spirito del libro con la forza del suo patrimonio architettonico e iconografico.

L’appuntamento si inserisce in una più ampia attività di valorizzazione del territorio portata avanti dagli Amici di San Giorgio, realtà impegnata nella tutela e nella promozione del bene culturale e spirituale che il complesso di San Giorgio rappresenta.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori