AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
14 Maggio 2025 - 18:13
Il silenzio della chiesa, poi le voci bianche: sabato sera la musica si fa memoria e incanto (foto di repertorio)
Dettagli evento
Data di inizio 17.05.2025 - 21:15
Data di fine 17.05.2025 - 23:00
Tipologia
C’è un momento, tra il giorno che muore e la sera che si accende, in cui tutto si ferma. Le luci si abbassano, il brusio cede il passo al silenzio e in chiesa si avverte solo il battito delle attese. Poi arriva il primo accordo. Ed è lì che succede qualcosa: le voci bianche del Coro Artemusica salgono come una carezza, dirette con maestria da Debora Bria, e riempiono l’aria con tutta la dolcezza, la forza e la verità che solo i bambini sanno regalare.
Sabato 17 maggio, alle 21.15, nella chiesa parrocchiale di Castellamonte, si apre così la nuova edizione della rassegna concertistica di primavera. Ma quest’anno non sarà come le altre: ogni nota porterà con sé il ricordo vivo di Albino Perino, direttore della banda cittadina per decenni, uomo che ha trasformato la passione per la musica in un dono collettivo. A lui, alla sua dedizione senza misura, è dedicata l’intera manifestazione. E l’apertura, affidata al coro dei più giovani, è un gesto poetico e potente: come dire che la musica non muore, si trasmette, si tramanda, si rinnova.
Non sarà solo un concerto: sarà un atto d’amore, un momento da vivere con la pelle e con l’anima. I brani scelti da Artemusica toccheranno epoche e stili diversi, passando dal sacro al popolare, costruendo un percorso emotivo pensato per commuovere, stupire, restituire bellezza. Nessuna retorica, solo quella bellezza limpida che si impone da sola, come uno squarcio di luce in una sera di maggio.
L’ingresso è libero. Ma l’invito è prezioso: lasciare tutto fuori, sedersi in una panca, ascoltare con il cuore, e rendersi conto che in una voce bambina può esserci la voce di un secolo intero. E che a volte, in una chiesa, succede qualcosa di speciale. Succede che la musica ci ricorda chi siamo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.