AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
06 Maggio 2025 - 15:43
Reggia di Venaria
Dettagli evento
Data di inizio 11.05.2025 - 18:30
Data di fine 11.05.2025 - 23:59
Località
Tipologia
Un silenzio carico di senso, la luce morbida del tramonto, la maestosità della Galleria Grande della Reggia di Venaria e un libro da stringere tra le mani. È questo il cuore pulsante del Silent Book Party, in programma domenica 11 maggio alle ore 18.30, un’esperienza fuori dal tempo che invita a disconnettersi dal mondo digitale per riconnettersi a se stessi, alla parola scritta, alla lentezza dell’anima.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Salone del Libro Off, la Città di Venaria Reale, la Fondazione Via Maestra e la Biblioteca Civica di Venaria Reale, e si propone come un’oasi di raccoglimento e bellezza nel pieno fermento primaverile del Piemonte culturale. “In occasione del Salone del Libro Off, domenica 11 maggio, alle ore 18.30, un appuntamento speciale, alla Reggia di Venaria, dedicato agli amanti della lettura: portate il vostro ‘libro del cuore’, disconnettetevi dalla frenesia del mondo circostante – all’ingresso sarete invitati a deporre il cellulare in un astuccio – e godetevi la lettura nella luce crepuscolare della Galleria Grande”.
A dare voce e visione a questo momento sospeso saranno la giornalista Miriam Massone e lo scrittore Luca Bianchini, con un breve incontro iniziale che aprirà le porte all’immersione silenziosa tra le pagine, immersi nell’atmosfera impagabile della Reggia. Il cellulare spento, sigillato in un astuccio fornito da Venaria Reale, sarà il simbolo di una scelta precisa: stare nel presente, leggere con tutto il corpo, ascoltare solo il fruscio delle pagine.
La serata si concluderà intorno alle 20.30, ma per chi vorrà prolungare il piacere della lentezza sarà possibile fermarsi per un aperitivo a pagamento presso il Caffè degli Argenti della Reggia.
Nel frattempo, il mese di maggio a Venaria non si ferma: domenica 18 maggio sarà la volta della prima Camminata Reale del 2025, un anello suggestivo nel Parco del Castello di Agliè e nei suoi dintorni, pensato per i camminatori che vogliono unire natura, cultura e movimento.
E per gli amanti della musica, è già aperta la prenotazione per i concerti della terza edizione del Late Spring Music Festival, inclusi nel biglietto d’ingresso alla Reggia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.