Cerca

Eventi

Il 10 maggio Chieri alza i calici: vino, musica e cultura invadono la città per “Di Freisa in Freisa

Cena sotto le stelle e show di Radio DEEJAY

Matteo Rossotto_Presidente Consorzio Freisa di Chieri

Matteo Rossotto - Presidente Consorzio Freisa di Chieri

Dettagli evento

Sabato 10 maggio 2025, nel cuore di Chieri, torna per la quindicesima edizione “Di Freisa in Freisa”, l’attesissima manifestazione dedicata al vino simbolo del territorio, organizzata dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e il sostegno della Città di Chieri. Tutto si concentrerà in una sola giornata, con un programma ricchissimo in cui il Freisa sarà protagonista assoluto, filo conduttore di incontri, degustazioni, musica, arte e cultura.

Piazza Cavour si trasformerà in una grande vetrina a cielo aperto per i produttori del Consorzio e le cantine ospiti, che faranno degustare il Freisa in tutte le sue varianti. Ci sarà anche l’Enoteca Regionale dei Vini della provincia di Torino, con un proprio banco d’assaggio e un percorso sensoriale nel patrimonio enologico torinese. Le cucine di strada proporranno specialità locali e regionali da abbinare ai calici di vino, mentre il sagrato della chiesa dei Santi Bernardino e Rocco si animerà con un DJset a ritmo serrato per accompagnare le degustazioni.

Tra gli ospiti d’eccezione ci sarà anche quest’anno il professor Terry Callaghan, ecologo artico e premio Nobel per la Pace 2007 in qualità di Lead author dell’IPCC, che insieme ai colleghi del Politecnico di Torino e dell’Università di Torino guiderà una riflessione sui cambiamenti climatici e sulle conseguenze sui sistemi sociali ed economici.

In serata, sotto il simbolico arco di piazza Umberto I, si terrà la cena di gala con protagonisti i vini della Collina Torinese e i prodotti del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese, interpretati dallo chef chierese Eddy Vara. A impreziosire la cena sarà lo spettacolo “Note di Vino” a cura di Francesco Quarna e Maurizio Rossato di Radio DEEJAY. “Una parte del ricavato della serata sarà devoluto al reparto di pediatria dell’ospedale di Chieri”, fanno sapere gli organizzatori.

Tra le iniziative collaterali spiccano il tour letterario organizzato dall’associazione Carreum Potentia, dedicato alla storia della Città delle 100 torri e alla sua tradizione tessile; la mostra fotografica “Arte in Freisa”, curata dall’associazione CioCheVale APS e dal fotografo Giancarlo Volpi; e la Notte Bianca e Rossa a cura del locale Comitato della Croce Rossa, con eventi artistici, formativi e ludici a partire dalle ore 17.

Il Museo del Tessile, visitabile dalle 15 alle 19, organizzerà atelier creativi aperti a tutti. E con l’iniziativa “La Freisa nel piatto”, ristoranti e locali cittadini proporranno ricette originali dedicate al vino che dà nome alla festa.

Per info e prenotazioni sono disponibili i siti: www.difreisainfreisa.it, www.comune.chieri.to.it e www.freisadichieri.com.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori