AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
05 Maggio 2025 - 11:15
Matteo Rossotto - Presidente Consorzio Freisa di Chieri
Dettagli evento
Data di inizio 10.05.2025 - 00:00
Data di fine 10.05.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Sabato 10 maggio 2025, nel cuore di Chieri, torna per la quindicesima edizione “Di Freisa in Freisa”, l’attesissima manifestazione dedicata al vino simbolo del territorio, organizzata dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e il sostegno della Città di Chieri. Tutto si concentrerà in una sola giornata, con un programma ricchissimo in cui il Freisa sarà protagonista assoluto, filo conduttore di incontri, degustazioni, musica, arte e cultura.
Piazza Cavour si trasformerà in una grande vetrina a cielo aperto per i produttori del Consorzio e le cantine ospiti, che faranno degustare il Freisa in tutte le sue varianti. Ci sarà anche l’Enoteca Regionale dei Vini della provincia di Torino, con un proprio banco d’assaggio e un percorso sensoriale nel patrimonio enologico torinese. Le cucine di strada proporranno specialità locali e regionali da abbinare ai calici di vino, mentre il sagrato della chiesa dei Santi Bernardino e Rocco si animerà con un DJset a ritmo serrato per accompagnare le degustazioni.
Tra gli ospiti d’eccezione ci sarà anche quest’anno il professor Terry Callaghan, ecologo artico e premio Nobel per la Pace 2007 in qualità di Lead author dell’IPCC, che insieme ai colleghi del Politecnico di Torino e dell’Università di Torino guiderà una riflessione sui cambiamenti climatici e sulle conseguenze sui sistemi sociali ed economici.
In serata, sotto il simbolico arco di piazza Umberto I, si terrà la cena di gala con protagonisti i vini della Collina Torinese e i prodotti del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese, interpretati dallo chef chierese Eddy Vara. A impreziosire la cena sarà lo spettacolo “Note di Vino” a cura di Francesco Quarna e Maurizio Rossato di Radio DEEJAY. “Una parte del ricavato della serata sarà devoluto al reparto di pediatria dell’ospedale di Chieri”, fanno sapere gli organizzatori.
Tra le iniziative collaterali spiccano il tour letterario organizzato dall’associazione Carreum Potentia, dedicato alla storia della Città delle 100 torri e alla sua tradizione tessile; la mostra fotografica “Arte in Freisa”, curata dall’associazione CioCheVale APS e dal fotografo Giancarlo Volpi; e la Notte Bianca e Rossa a cura del locale Comitato della Croce Rossa, con eventi artistici, formativi e ludici a partire dalle ore 17.
Il Museo del Tessile, visitabile dalle 15 alle 19, organizzerà atelier creativi aperti a tutti. E con l’iniziativa “La Freisa nel piatto”, ristoranti e locali cittadini proporranno ricette originali dedicate al vino che dà nome alla festa.
Per info e prenotazioni sono disponibili i siti: www.difreisainfreisa.it, www.comune.chieri.to.it e www.freisadichieri.com.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.