Cerca

EVENTI

Alla conquista del Monte Cavallaria: l’escursione panoramica più bella del Canavese parte da Brosso

Domenica 4 maggio si cammina con Raccontapassi tra boschi, alpeggi e laghi: 7,5 km ad anello, 650 metri di dislivello e lo spettacolo dalla vetta a 1450 metri

Alla conquista del Monte Cavallaria

Alla conquista del Monte Cavallaria

Dettagli evento

Domenica 4 maggio 2025 sarà una giornata da vivere con lo zaino in spalla e lo sguardo rivolto al cielo: Raccontapassi propone un’escursione ad anello sul Monte Cavallaria, nel cuore della Valchiusella, con partenza da Brosso, località Caudano. Una salita panoramica tra boschi, alpeggi, prati e brughiere che conduce fino a 1450 metri di altitudine, dove si apre un punto panoramico semplicemente magnifico.

Il programma prevede due punti di ritrovo: il primo alle 8:00 da Torino, il secondo alle 8:45 circa a Strambinello. La partenza dell’escursione è fissata alle 9:30 da Brosso - località Caudano, con rientro previsto per le 17:00. Sarà possibile compattare le auto per ottimizzare gli spostamenti e dividere i costi del viaggio da Torino o dalle zone limitrofe. I dettagli precisi dei ritrovi verranno forniti direttamente agli iscritti.

L’escursione copre un percorso ad anello di circa 7,5 km, con dislivello di 650 metri e difficoltà E (escursionistica). Si salirà lungo sentieri e strade bianche fino al Colle Pian dei Muli e alla vetta del Monte Cavallaria, con affacci spettacolari sulla Serra di Ivrea, i laghi Sirio, Pistono, Campagna, Nero e Viverone, il Monviso e le cime della Valle d’Aosta. La discesa si completerà ad anello chiudendo la giornata con emozioni e orizzonti indimenticabili.

Ad accompagnare il gruppo ci saranno Monica, Marco e la Guida Escursionistica Ambientale Certificata Mauro Floredan, pronti a condividere saperi, storie e meraviglie lungo il cammino. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata almeno 48 ore prima dell’escursione. Per iscriversi è possibile contattare Raccontapassi via e-mail all’indirizzo info@raccontapassi.it o telefonicamente (o via WhatsApp) al 378 0836599, dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:00.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori