Cerca

Evento

Le Regine delle Valli di Lanzo pronte a sfidarsi a Mezzenile

Stanno per accendersi i riflettori sul campo sportivo di Mezzenile dove si terrà la seconda eliminatoria delle "Reines" verso la finalissima di Cantoira

Le Regine delle Valli di Lanzo pronte a sfidarsi a Mezzenile

Dettagli evento

Dopo il grande successo riscontrato negli ultimi tre anni, Mezzenile si prepara per il quarto anno consecutivo ad ospitare la seconda eliminatoria stagionale dei confronti delle Regine delle Valli di Lanzo.

Domenica 27 aprile il campo sportivo di Mezzenile si trasformerà in un'arena dove circa 60 bovine si contenderanno la qualificazione per la prestigiosa finalissima di Cantoira.

La giornata inizierà di buon mattino con le operazioni di pesatura e gli scrupolosi controlli volti a garantire l'incolumità degli animali. Un'attenzione particolare sarà dedicata alle corna, che non dovranno presentare punte eccessive per evitare ferite alle avversarie durante i confronti. A seguire vi sarà il sorteggio che definirà il tabellone degli incontri.

Prima della "battaglia", è previsto un momento conviviale libero a tutti con la tradizionale polentata preparata con maestria dai Polentai di Mezzenile, presso il Palasanrocco. Le prenotazioni per il pranzo dovranno essere effettuate entro giovedì 24 aprile contattando Valeria al numero 0123 581249.

A partire dalle ore 13.00 inizieranno i tanto attesi confronti, a cui seguiranno le premiazioni.

L'associazione "J'Amis d'le Reines d'le Val ad Lans" desidera ringraziare sentitamente la Pro Loco e il Comune di Mezzenile per il loro fondamentale supporto nell'organizzazione di questa manifestazione che non è soltanto una competizione, ma rappresenta il filo conduttore che unisce il popolo francoprovenzale, con la sua storia e la sua cultura, strettamente legate all'allevamento di questa particolare razza bovina.

L’associazione vuole anche rimarcare il fatto che la voglia di primeggiare sull’avversario è puro istinto caratteristico di questi animali che non vengono né istigati né forzati allo scontro, pena la squalifica immediata.

Il campo sportivo di Mezzenile che ospiterà gli incontri

I tradizionali "rudun" assegnati come premio alle migliori bovine 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori