Cerca

Evento

"La Moglie del Presidente": ultimo appuntamento di Nuovo CineCittà a Chivasso

Bernadette Chirac tra storia e cinema: il film arriva al Teatrino Civico

"La Moglie del Presidente": ultimo appuntamento di Nuovo CineCittà a Chivasso

Dettagli evento

Venerdì 21 marzo alle ore 20,30 nel Teatrino Civico di Chivasso, ultimo appuntamento della rassegna NUOVO CINECITTÀ con la proiezione del film LA MOGLIE DEL PRESIDENTE della regista Lea Domenach, con Catherine Deneuve, Denis Podalydès, Michel Vuillermoz, Laurent Stocker, François Vincentelli. Un film imperdibile.

Il film è una sorta di commedia liberamente ispirata alla figura storica di Madame Bernadette Chirac, moglie di Jacques Chirac, due volte presidente della Repubblica francese dal 1995 fino all'elezione di Sarkozy. Quando arriva all'Eliseo come première dame, Bernadette Chirac si aspetta di avere il giusto riconoscimento per quello che ha sempre fatto, lavorando nell'ombra per far diventare presidente il marito. Invece non ha incarichi e viene messa da parte, troppo antiquata e soprattutto pericolosa, perché potrebbe far ombra al marito e rubargli popolarità. Decide allora di vendicarsi, riuscendo a diventare una figura molto popolare ed apprezzata soprattutto dai media.

Il film parte quindi dalla storia vera di una donna realmente esistita per raccontare quanta forza e determinazione siano necessarie alle donne per emergere in un mondo al maschile. Dal momento che si tratta di un film e non di un documentario, non è necessario avere una specifica conoscenza della storia francese recente per apprezzarlo. Notevole l'interpretazione di Catherine Deneuve, protagonista nel ruolo della moglie di Chirac, che qui ricalca un po' il personaggio della moglie apparentemente distratta di un industriale nel film Potiche - La bella statuina.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori