AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
28 Settembre 2024 - 10:01
Dettagli evento
Data di inizio 05.10.2024 - 16:00
Data di fine 05.10.2024 - 23:00
Località
Tipologia
Leini si prepara ad un appuntamento speciale, un appuntamento con la solidarietà, lo sport e il ricordo.
Sabato 5 ottobre, torna infatti la corsa non competitiva "Corri con il sorriso - Martina", un evento organizzato dall'associazione "Voglio solo un sorriso - Martina" per ricordare una giovane donna che ha lasciato un'impronta indelebile nei cuori di chi l'ha conosciuta.
Martina era una ragazza piena di vita e di sogni ci che troppo presto ci ha lasciati. La sua storia, segnata dalla malattia, è una storia che resta viva non solo nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerla ma che grazie all’impegno costante dell’associazione “Voglio solo un sorriso -Martina”, continua a vivere divenendo esempio di coraggio e determinazione.
“Il sorriso di una donna, la risata di una bambina, la forza di uragano” questo il ritratto di Martina Stangoni, la giovane donna nata a Torino l’11 agosto 1997.
“Ultima di tre figli, mamma Lina e papà Domenico hanno capito fin da subito di aver messo al mondo un essere speciale – così la descrive l’Associazione - amante della vita, il suo sorriso colpiva tutti, persino chi non la conosceva. A soli 16 anni scopre di avere un cancro e dopo due anni dalla malattia, il 16 luglio 2016, la Madonna l’ha presa per mano, proprio il giorno della festa “la Madonna del Carmelo”, l’ha accompagnata con sé tra gli angeli in cielo. Sempre disponibile verso il prossimo, Martina, con la sua storia ha lasciato un segno indelebile dentro ognuno di noi che ci accompagna nella nostra vita quotidiana.”
I membri dell'associazione "Voglio solo un sorriso-Martina"
Nata nel 2016 da un'idea dei familiari e degli amici di Martina, l'associazione "Voglio solo un sorriso - Martina" si dedica a portare un raggio di sole nella vita dei bambini malati e delle loro famiglie. Attraverso una serie di iniziative, come gite, eventi e donazioni, l'associazione offre momenti di svago e di sostegno a chi sta affrontando un percorso difficile.
Il comune di Leini ha svolto un ruolo fondamentale nel sostenere l'associazione accogliendo con calore le iniziative proposte. L’11 settembre 2024 con delibera del Consiglio Comunale, è stato autorizzando lo svolgimento della manifestazione, sancendo ufficialmente il sostegno dell'amministrazione a questo importante progetto.
La delibera comunale ha delineato un percorso chiaro per la riuscita dell'evento. Oltre ad autorizzare lo svolgimento della corsa, ha previsto una serie di misure concrete quali l'utilizzo dello stemma comunale e la concessione di spazi pubblici: Piazza Vittorio Emanuele, infatti, sarà il cuore pulsante della giornata divenendo palcoscenico ideale per la corsa e le attività collaterali. E’ stata stata inoltre garantita la presenza delle forze dell'ordine per garantire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza.
La locandina dell'evento
Il punto di partenza e di arrivo è Piazza Vittorio Emanuele; l'evento prevede tre percorsi adatti a tutte le età e le capacità: un percorso dedicato ai più piccoli, che partirà alle ore 16, una corsa per gli adulti, partenze alle 17, e una camminata non competitiva perfetta per tutti, comprese bicilette e passeggini, con partenza alle 17.15.
Partecipare alla corsa "Corri con il sorriso" significa andare oltre l'attività sportiva. È un gesto concreto di solidarietà, un modo per ricordare Martina e per sostenere una causa nobile. Ogni passo che si fa sulla linea di partenza è un dono di speranza per i piccoli guerrieri che l’associazione costantemente supporta.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.