AGGIORNAMENTI
Cerca
IVREA
30 Maggio 2024 - 11:35
Dettagli evento
Data di inizio 03.06.2024 - 21:00
Data di fine 03.06.2024 - 23:00
Località
Tipologia
Il 3 giugno alle ore 21.00, presso il cortile del Museo Garda Ivrea, avrà luogo la I^ Edizione del Festival della Pace, un evento imperdibile organizzato da Emergency Gruppo del Canavese in collaborazione con il Comune di Ivrea.
L'evento, dal titolo "Musica per la Pace", vedrà protagonisti i talenti emergenti del Laboratorio di Songwriting "Peace Generation", un'iniziativa tenuta da gennaio a maggio e guidata dai maestri Fabrizio Zanotti e Silvano Ganio Mego. Il laboratorio, ospitato presso lo Spazio Arte Giovani Ivrea, ha visto una partecipazione entusiasta e ha prodotto canzoni che trasmettono un potente messaggio di pace e speranza.
Durante la serata del 3 giugno, i partecipanti al laboratorio presenteranno dal vivo i brani composti durante questi mesi di lavoro creativo. Sarà un'occasione unica per ascoltare musica originale e per scoprire il talento di giovani artisti che hanno saputo trasformare emozioni e idee in melodie e parole.
Inoltre, il 31 maggio alle ore 18.00, sempre nel cortile del Museo Garda Ivrea, ci sarà una presentazione speciale di "Peace Generation". Durante questo incontro, i partecipanti condivideranno il percorso che ha portato dalla scrittura grezza alla canzone finita, offrendo uno sguardo approfondito sul processo creativo e le esperienze vissute durante il laboratorio. Questo evento si inserisce nell'ambito de La Grande Invasione, un festival letterario che anima Ivrea con incontri, letture e laboratori.
L'ingresso a entrambi gli eventi è libero, e la comunità è calorosamente invitata a partecipare per sostenere e celebrare questi giovani autori e le loro opere. Non mancate a questo appuntamento con la musica e la pace!
Emergency è un'organizzazione umanitaria italiana, fondata nel 1994 da Gino Strada e Teresa Sarti, che si dedica alla cura e alla riabilitazione delle vittime di guerre, mine antiuomo e povertà. L'associazione opera in diverse parti del mondo, fornendo assistenza sanitaria gratuita e di alta qualità alle popolazioni colpite da conflitti armati e crisi socio-economiche.
Emergency è impegnata in progetti ospedalieri e clinici, offrendo cure mediche specializzate e promuovendo il diritto universale alla salute. In Italia, l'associazione gestisce ambulatori mobili e centri di assistenza sanitaria per migranti, rifugiati e persone in situazioni di bisogno. Oltre all'attività sanitaria, Emergency svolge un ruolo importante nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui temi della pace, dei diritti umani e della giustizia sociale.
La Grande Invasione è un festival letterario che si svolge annualmente a Ivrea (quest'anno anche ad Aosta). Nato nel 2013, il festival è diventato rapidamente un appuntamento di riferimento per gli amanti della letteratura, della cultura e dell'arte. Organizzato da Marco Cassini e Gianmario Pilo, il festival si distingue per la qualità e la varietà degli eventi proposti, che spaziano da incontri con autori, letture pubbliche, workshop, laboratori creativi, presentazioni di libri e molto altro.
La Grande Invasione si propone di avvicinare il pubblico alla letteratura in modo coinvolgente e accessibile, creando occasioni di dialogo e confronto tra lettori, scrittori, editori e critici. Ogni anno, il festival ospita personalità di rilievo del panorama culturale italiano e internazionale, offrendo un programma ricco e diversificato che coinvolge adulti, giovani e bambini. La manifestazione si inserisce nel tessuto urbano di Ivrea, trasformando la città in un grande palcoscenico letterario a cielo aperto.
ALTRI EVENTI IN CITTA'
#emergency #laboratoriodisongwriting #zanottiautore #peacegeneration #canzoniperlapace #ivrea #canavese #italy #songwriting #cantautore #musicaitaliana #NoCover
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.