Cerca

Cuorgnè

Torneo medievale nel centro storico di Cuorgnè

Entrano nel vivo le celebrazioni per il Torneo di Maggio

Torneo medievale nel centro storico di Cuorgnè

Dettagli evento

Proseguono le iniziative del Torneo di Maggio.

Domenica 12 Maggio, il centro storico di Cuorgnè si animerà con il torneo medievale, accessibile gratuitamente a tutti. Le celebrazioni inizieranno alle 10:30 con una Santa Messa nella Parrocchia di San Dalmazzo, a cui parteciperanno reali e rappresentanti dei Borghi e Gruppi.

Alle 11:30, lungo le vie del centro storico, si terrà l'inaugurazione del "Percorso Arduinico". Questa esibizione di mattonelle di ceramica è stata realizzata nell'ambito del progetto "Inciampare nella cultura – le vie dei poeti" e del concorso letterario internazionale Amilcare Solferini.

Il punto culminante delle festività della mattinata sarà il "Pranzo del Re" alle 12:30 in Piazza Comune, dove i commensali saranno immersi in un'atmosfera suggestiva. Re Arduino e Regina Berta onoreranno con la loro presenza e intratterranno gli ospiti durante il banchetto. Per partecipare è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata contattando il numero 348 291.60.51.

Il menù del pranzo medievale, servito sotto l'antico porticato del Palazzo del Comune, includerà:

- Sottile di lonza
- Torta rustica della Regina
- Insalata russa
- Sfiziosa spanata di polenta con trittico di spezzatini e salsiccia
- Pesche ripiene della tradizione
- Acqua e vini selezionati

Il costo del pranzo è di 23 euro a persona, con un prezzo ridotto di 15 euro per bambini fino a 10 anni. È richiesta la prenotazione obbligatoria entro il 9 maggio.

Le celebrazioni continueranno nel pomeriggio alle 15:30 in Piazza Pinelli con giochi medievali, che includeranno il Palio dei Borghi 2024. Gli eventi saranno arricchiti da una esibizione della scuola di Danza Fenice Ballet.

Un giorno di festa che promette di portare lo spirito medievale nelle vie di Cuorgnè, offrendo divertimento e cultura per tutte le età.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori