Cerca

Forum Democratico

Elsa Fornero a Ivrea

Il Forum è lieto di accogliere ad Ivrea la prof.ssa Elsa Fornero per un importante incontro sul tema delle disparità nel lavoro

Elsa Fornero

Elsa Fornero

Dettagli evento

Mercoledì 13 marzo 2024 ore 21 presso il Polo Universitario Officina H Ivrea, con diretta su Zoom e YouTube (canale Forum Democratico), ELSA FORNERO, Professore onorario di Economia Politica all'Università di Torino, già Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali con delega alle Pari opportunità, in "Il lavoro discriminato"

Il Forum è lieto di accogliere ad Ivrea la prof.ssa Elsa Fornero per un importante incontro sul tema delle disparità nel lavoro che lei stessa introduce con queste righe:

"Per tutti, uomini e donne, le circostanze della vita sono caratterizzate da grande incertezza, instabilità, complessità. La nascita non pone gli individui su un “terreno di gioco livellato” ma, fin dall’inizio, alcuni partono svantaggiati.

La società, però, ci mette del suo nel differenziare, nel creare disparità. Le diseguaglianze di genere appartengono a questa categoria, nonostante i dettami costituzionali sull’eguaglianza. Lo fa in molti modi, che si stratificano nel tempo e che spesso non sono percepiti come “ingiustizie”, magari perché accompagnati da “politiche paternalistiche” che tendono a compensare, ex post, le diseguaglianze artificiosamente create ex ante.

Per le donne questo meccanismo sociale di sottile, oggettiva discriminazione è, anche nel nostro Paese, ancora troppo presente, con ripercussioni sociali, economiche e demografiche che ne limitano il progresso. Le norme per la parità hanno fatto molto ma molto rimane da fare, anche sul piano culturale e dei comportamenti."

Oltre all’incontro in presenza sarà come sempre offerta l’opzione di diretta su Zoom, per la quale è richiesta l’iscrizione cliccando sotto oppure la diretta streaming su YouTube.

ISCRIZIONI ZOOM
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori