Cerca

Locana

I presepi dell'antico borgo di Chironio

Tutti possono esporre, inviando il proprio lavoro entro sabato 2 dicembre

I PRESEPI DI CHIRONIO

Dettagli evento

I presepi di Chironio
Il presepio è una tradizione che ha origini medievali, in cui si riproduce la nascita di Gesù in una capanna, o grotta, o stalla. Utilizzando materiali a scelta, si pongono le statuine di Giuseppe e Maria e, tra loro, una piccola mangiatoia nella quale, sulla paglia, nella notte tra il 24 e il 25 dicembre verrà deposta la statuina raffigurante Gesù Bambino. È una rappresentazione simbolica che , di anno in anno, ricorda la nascita di Gesù a Betlemme, in Palestina.

Nel nostro paese è un’usanza consolidata, profondamente radicata nella nostra cultura. Accanto ai tre principali personaggi ve ne sono altri altrettanto importanti e carichi di significato, ma ognuno di noi può arricchire la sua rappresentazione fino a trasformarla in un vero e proprio plastico con piccoli corsi d’acqua, personaggi di vario genere, animali, riproduzioni di mestieri.

I bambini della scuola primaria di Locana, insieme alle loro maestre, sono già alcuni anni che realizzano ed espongono un presepe a Chironio: quest'anno lo esporranno di nuovo!

L'idea del collaboratore scolastico "Gero" Lentini è stata quella di proseguire questo progetto, già della scuola primaria, proponendo, per la prima volta, anche alle insegnanti della scuola secondaria "Piero Martinetti” di Locana, ed i loro studenti, di realizzare anche loro un presepe a Chironio, una borgata di Locana che sotto il S.Natale si anima di presepi.

L'evento a Chironio è ormai giunto all’VIII edizione, ingresso libero dal 9 dicembre '23, inaugurazione, fino al 7 gennaio '24. Qui nei vicoli del paese si animano di originali e insoliti presepi realizzati con materiali naturali, semplici ma di grande effetto.


 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori