Cerca

Chiaverano

Il futuro del giornalismo indipendente: Il caso Assange e la democrazia

Domenica 12 novembre - ore 16 al Teatro Bertagnolio

julian assange

Julian Assange

Dettagli evento

Cronaca di una persecuzione

Dibattito con Franco Fracassi e film-documentario su Julian Assange.

Il caso Assange ci pone di fronte alla domanda di quale sia il destino del giornalismo indipendente e quale sia la sua funzione per la salvaguardia della democrazia. Proveremo a rispondere a questa domanda con Franco Fracassi, giornalista, saggista, regista e il documentario ITHAKA, il film di Ben Lawrence che racconta l’Odissea di un padre (John Shipton) che lotta corpo e anima per salvare il proprio figlio (Julian Assange) da un ergastolo ingiusto. Julian Assange è l’editore e giornalista australiano perseguitato dalla CIA e dalla giustizia statunitense e incarcerato da quattro anni a Londra per aver rivelato crimini di guerra degli USA e dell'UK in Afghanistan e in Iraq.

Programma:

h 16.00 Introduzione a cura di Franco Fracassi.

h 17.00 Firmacopie

h 17,30 Proiezione del documentario ITHAKA_Un padre. Una famiglia. Una lotta per la giustizia.

_______________________

Franco Fracassi sei anni fa ha deciso di mollare il giornalismo scritto e di dedicarsi alla realizzazione e alla produzione di documentari d'inchiesta, fondando la società di produzione Telemaco. "Se in questo Paese si vuole fare giornalismo serio e non supino bisogna essere indipendenti. Solo così si può indagare su chiunque o su qualunque cosa liberamente”.

ITHAKA Ritratto commovente e intimo della lotta di un padre per salvare suo figlio, Ithaka espone la brutale realtà della campagna per liberare Julian Assange. Il prigioniero politico più famoso del mondo, il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, è diventato l’emblema di un braccio di ferro internazionale sulla libertà di giornalismo, sulla corruzione del governo e sui crimini di guerra impuniti. Ora, con Julian che rischia una condanna a centosettantacinque anni se estradato negli Stati Uniti, i suoi familiari si trovano ad affrontare la prospettiva di perdere Julian per sempre, nell'abisso del sistema giudiziario statunitense. Questa lotta tra Davide e Golia è personale e, con la salute di Julian in peggioramento in una prigione di massima sicurezza britannica, il tempo stringe.

Ora tocca al padre di Julian, John Shipton, e alla fidanzata Stella Moris, unire le forze per difendere Julian in questa odissea internazionale. Mentre radunano una rete mondiale di sostenitori e politici, si mettono cautamente sotto lo sguardo dei media e sono costretti ad affrontare gli eventi che hanno reso Julian un punto critico globale.

Film documentario prodotto dal fratellastro di Julian Assange, Gabriel Shipton. Regista Ben Lawrence.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori