AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
20 Settembre 2023 - 15:51
Chitarra (foto d'archivio)
Dettagli evento
Data di inizio 23.09.2023 - 21:00
Data di fine 29.09.2023 - 21:00
Località
Tipologia
Link https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/i-colori-di-settembre-2023
Il terzo appuntamento della rassegna I colori di settembre, vedrà protagonista, sabato 23 settembre (alle 21) nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Bollengo, il giovane chitarrista Giacomo Susani, che accanto ad autori barocchi e classici proporrà sue composizioni originali. Dopo Bollengo Susani porterà la sua musica a New York, alla Carnegie Hall.
L’ARTISTA
Giacomo Susani è un chitarrista e compositore italiano.
Nato a Padova, nel 1995, in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio della chitarra a sette anni con il Maestro Paolo Muggia e si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore con Stefano Grondona presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza nel 2013.
Durante la sua carriera, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti di livello internazionale, tra i quali spiccano il Respighi Prize di New York in composizione (2022) e il Primo Premio al London International Guitar Competition (2016), insieme al supporto ricevuto da prestigiose fondazioni, tra cui The Julian Bream Trust, The Countess of Munster Musical Trust (Star Award), The Park Lane Group, The City Music Foundation.
Giacomo Susani: chitarrista e compositore italiano
In qualità di solista, camerista e solista con l’orchestra ha tenuto concerti in tutta Europa, Regno Unito e Stati Uniti.
All’attività di esecutore affianca quella di compositore: ha scritto numerosi brani rivolti alla chitarra solista e da camera che vengono regolarmente eseguiti in tutto il mondo e da alcuni degli artisti più importanti della scena internazionale: tra gli altri, i vincitori di Grammy Awards David Russell e Jason Vieaux e Creu de Sant Jordi Stefano Grondona. In qualità di vincitore del prestigioso Respighi Prize debutterà alla Carnegie Hall di New York eseguendo il suo Concerto per chitarra orchestra nella prossima stagione della Chamber Orchestra of New York.
Con la casa discografica Stradivarius ha rilasciato due album solistici: “Giacomo Susani plays Petrassi, Bach, Tansman, Weiss” e “Gebeth: Romantic music for Guitar - Mertz, Regondi” rispettivamente nel 2015 e 2018. Entrambi hanno riscontrato il successo del pubblico e della critica, in particolare su riviste di settore come BBC Music, Amadeus, American Record Guide, Classical Guitar Magazine tra le altre.
Dal 2014 al 2018 ha avuto l’onore di studiare a stretto contatto con il chitarrista britannico Julian Bream, in qualità di vincitore della prestigiosa Julian Bream Trust Scholarship.
Giacomo ha insegnato chitarra al Junior Department della Royal Academy of Music di Londra dal 2019 al 2023 e al King’s College London nel 2022/2023. In qualità di docente è regolarmente invitato a tenere corsi e lezioni in Europa e America. È direttore artistico del Festival internazionale chitarristico “Homenaje” a Barco Teatro, Padova.
Ha studiato chitarra con Stefano Grondona al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza e con Michael Lewin alla Royal Academy of Music e parallelamente composizione con Francesco Antonioni in Italia e Stephen Goss in Inghilterra. Dal 2023 studia direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Dal 2019 è City Music Foundation Artist e dal 2018 D’Addario Artist. Nel 2022 gli è stata assegnata la Chitarra d’Oro come rivelazione dell’anno e nel 2023 per la direzione artistica del Festival Homenaje di Padova dal comitato scientifico del Convegno Internazionale di Chitarra di Milano.
LA LOCATION
La chiesa dei Santi Pietro e Paolo è l’unica testimonianza rimasta dell’antico borgo di Pessano che, assieme a Paerno, contribuì a popolare, nel 1250, il borgo di Bollengo. La chiesa presenta la torre campanaria in facciata, accostata frontalmente alla navata centrale con cinque piani: il primo tamponato, come tutto il lato nord. All’interno l’unica navata ha due campate e termina con abside semicircolare con volta a semicatino.
Questo piccolo gioiello architettonico e storico, con il suo magico misticismo medioevale, è diventato negli anni un punto di ritrovo dei più famosi chitarristi classici europei.
IL PROGRAMMA
A Bollengo, Giacomo Susani proporrà un programma nel quale alternerà brani di autori barocchi e sue composizioni originali. Questo il programma del concerto:
♪ Giacomo Frescobaldi-Sonata per spinettina sola over liuto
♪ Giacomo Susani–Fantasia in forma lirica (Omaggio a Pasolini)
♪ Fernando Sor –Sonata, Op. 15
♪ Giacomo Susani–Frammenti (after M.Llobet)
♪ Manuel Maria Ponce-Sonatina
♪ Giacomo Susani–The Blue Madeleine
“I COLORI DI SETTEMBRE” – LA QUINTA EDIZIONE
La rassegna “I Colori di Settembre”, giunta alla sua quinta edizione, si avvale del contributo della comunità collinare Unione della Serra (che riunisce i Comuni di Albiano d’Ivrea, Bollengo, Burolo e Chiaverano), della Regione Piemonte e della Fondazione CRT, oltre al consueto e prezioso sostegno di ASIC e Fasti SpA; gli eventi sono realizzati grazie alla collaborazione di Turismo Torino e Provincia, Accademia di Musica di Pinerolo, RCE-Roero Cultural Events, Cascina Coste e Serazio e Negro pianoforti.
Il prossimo (e ultimo) appuntamento in calendario sarà ad Albiano d'Ivrea, venerdì 29 settembre (ore 21) nella Chiesa Parrocchiale di San Martino, con l’Aka Duo (Seina Matsuoka, violino; Yuto Kiguchi, pianoforte)
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni e/o prenotazioni:
- associazioneiltimbro@gmail.com
- tel 3470384687
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.