Cerca

Torino

"Museo delle Illusioni": un viaggio tra arte e scienza aspetta a Palazzo Barolo

Oltre alla staticità: la realtà virtuale che sfida i sensi

illusioni

Dettagli evento

Preparatevi a lasciarvi affascinare da un'esperienza visiva come nessun'altra. L'attesa è quasi finita! 

Questo venerdì 15 settembre alle ore 17:00, avrà luogo l'inaugurazione del Museo delle Illusioni presso lo storico Palazzo Barolo.

Una volta varcata la soglia del museo, i visitatori saranno accolti da settanta straordinarie installazioni e fotografie che sfidano la percezione e ingannano l'occhio. Da immagini statiche che sembrano muoversi freneticamente, a linee parallele che sembrano incrociarsi, ogni installazione promette di stupire e incantare. Come spiega Vincenzo Florio, psichiatra e studioso dei meccanismi cognitivi, "Quando osserviamo qualcosa, il nostro cervello assembla ciò che vediamo, ma spesso ciò che percepiamo non è sempre ciò che sembra".

Ma non si tratta solo di illusioni statiche. Il museo è orgoglioso di presentare una serie di installazioni multimediali e interattive, che dimostrano come la realtà virtuale possa alterare la nostra percezione delle cose. Queste opere, che uniscono arte e scienza, offrono ai visitatori una profonda riflessione sul fragile rapporto tra immagini e realtà.

E non temete di perdervi nel labirinto delle illusioni! Il professor Umberto Lesperto, una guida virtuale e affascinante, sarà al vostro fianco, svelando i segreti della fisica e dei meccanismi ottico-percettivi. Un'avventura adatta a tutti, dai più piccoli agli adulti, con biglietti a prezzi accessibili: 10 euro per gli adulti e un prezzo ridotto di 8 euro per i titolari dell'abbonamento musei di Torino.

Questo progetto eccezionale è stato reso possibile grazie all'iniziativa del gruppo internazionale "Exhibition of Illusions", noto per la sua esperienza nella promozione di mostre di successo sia in Italia che all'estero.

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.museoillusionitorino.com o contatta l'Info Point al numero 3791577359.

Per comunicazioni e dettagli sull'evento, si prega di contattare la giornalista Maria Angela Masino al numero 3381999489 o via email all'indirizzo info@museoillusionitorino.com.

Non perdete questa opportunità unica di immergervi nel mondo delle illusioni! Vi aspettiamo numerosi al Palazzo Barolo. Stupitevi, riflettete e, soprattutto, divertitevi!

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori