AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
20 Aprile 2023 - 17:52
in foto, la conferenza stampa di presentazione del Nice Festival
Dettagli evento
Data di inizio 08.05.2023 - 00:00
Data di fine 14.05.2023 - 00:00
Località
Tipologia
Il Nice Festival, alla sua seconda edizione, arriva a Settimo dall’8 al 14 maggio, con moltissimi spettacoli all’aperto e sotto lo chapiteau, il tendone, del Circo El Grito presso il parco Alcide De Gasperi.
Il Nice Festival di Settimo Torinese si articola in otto spettacoli differenti per un totale di 35 repliche, a cui si aggiunge una nona produzione dedicata agli allievi delle scuole del territorio con repliche ogni mattina per un’intera settimana.
Tre prime nazionali e otto compagnie in programma: Fondazione Cirko Vertigo con i suoi artisti internazionali, Accademia Cirko Vertigo con gli allievi dell’Università, la prima in Italia a rilasciare un diploma di laurea in circo contemporaneo, Nicola Bertazzoni, Compagnia Samovar con la Roulotteatro, Circo El Grito con il suo chapiteau, Collettivo 6tu, Simone Romanò e Humberto Kalambres. La manifestazione fa parte della serie di festival organizzati dal centro di produzione per il circo contemporaneo blucinQue/Nice, l’unico progetto riconosciuto e finanziato dal MIC in tutto il Nord Italia e uno dei quattro riconosciuti a livello nazionale. “La seconda edizione del Nice Festival di Settimo- ha detto Paolo Stratta, direttore di produzione del centro blucinQue/Nice, -vuole inaugurare una nuova tradizione. Il parco De Gasperi sarà, come è sempre stato, un luogo di incontro e di scoperta della creatività internazionale del circo contemporaneo. Lo chapiteau ne è il simbolo di condivisione e apertura, agorà di inclusione, sfida e trasformazione. Ma la cosa di cui siamo orgogliosi è che, dopo la prima edizione del festival circense dell’anno scorso, molti bambini e ragazzi si sono avvicinati al circo, come ci ha sottolineato l’Associazione circense di Settimo”.
“La magia del circo contemporaneo tornerà ad animare uno dei nostri parchi più amati, con spettacoli emozionanti, divertenti e un’atmosfera davvero indimenticabile- ha aggiunto Elena Piastra, sindaca di Settimo,- Questa iniziativa porta un grande valore alla nostra città, proponendo un modello culturale originale, diffuso e di grande fascino, per un pubblico variegato. Inoltre, valorizza i nostri luoghi di aggregazione nei quali si troveranno nuove funzioni agli spazi dei quartieri”.
Il Nice Festival sarà un evento caratterizzato da una qualità artistica di ottimo livello, capace di incontrare il gusto di ogni generazione e di completare la proposta culturale di ECM con un prodotto nuovo e peculiare.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.