Cerca

Settimo Torinese

A maggio, ritorna il “Nice Festival” al parco De Gasperi

Dall’8 al 14 maggio, spettacoli per un totale di 35 repliche

Settimo Torinese

in foto, la conferenza stampa di presentazione del Nice Festival

Dettagli evento

Il Nice Festival, alla sua seconda edizione, arriva a Settimo dall’8 al 14 maggio, con moltissimi spettacoli all’aperto e sotto lo chapiteau, il tendone, del Circo El Grito presso il parco Alcide De Gasperi. 

Il Nice Festival di Settimo Torinese si articola in otto spettacoli differenti per un totale di 35 repliche, a cui si aggiunge una nona produzione dedicata agli allievi delle scuole del territorio con repliche ogni mattina per un’intera settimana.

Tre prime nazionali e otto compagnie in programma: Fondazione Cirko Vertigo con i suoi artisti internazionali, Accademia Cirko Vertigo con gli allievi dell’Università, la prima in Italia a rilasciare un diploma di laurea in circo contemporaneo, Nicola Bertazzoni, Compagnia Samovar con la Roulotteatro, Circo El Grito con il suo chapiteau, Collettivo 6tu, Simone Romanò e Humberto Kalambres. La manifestazione fa parte della serie di festival organizzati dal centro di produzione per il circo contemporaneo blucinQue/Nice, l’unico progetto riconosciuto e finanziato dal MIC in tutto il Nord Italia e uno dei quattro riconosciuti a livello nazionale. “La seconda edizione del Nice Festival di Settimo- ha detto Paolo Stratta, direttore di produzione del centro blucinQue/Nice, -vuole inaugurare una nuova tradizione. Il parco De Gasperi sarà, come è sempre stato, un luogo di incontro e di scoperta della creatività internazionale del circo contemporaneo. Lo chapiteau ne è il simbolo di condivisione e apertura, agorà di inclusione, sfida e trasformazione. Ma la cosa di cui siamo orgogliosi è che, dopo la prima edizione del festival circense dell’anno scorso, molti bambini e ragazzi si sono avvicinati al circo, come ci ha sottolineato l’Associazione circense di Settimo”.

“La magia del circo contemporaneo tornerà ad animare uno dei nostri parchi più amati, con spettacoli emozionanti, divertenti e un’atmosfera davvero indimenticabile- ha aggiunto Elena Piastra, sindaca di Settimo,- Questa iniziativa porta un grande valore alla nostra città, proponendo un modello culturale originale, diffuso e di grande fascino, per un pubblico variegato. Inoltre, valorizza i nostri luoghi di aggregazione nei quali si troveranno nuove funzioni agli spazi dei quartieri”.

Il Nice Festival sarà un evento caratterizzato da una qualità artistica di ottimo livello, capace di incontrare il gusto di ogni generazione e di completare la proposta culturale di ECM con un prodotto nuovo e peculiare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori