AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Aprile 2022 - 15:40
Festival della reciprocità
Si chiama "Festival della reciprocità" il nuovo progetto delle Tre Terre Canavesane.
All’insegna del motto “dare senza perdere e prendere senza togliere”.
I tre comuni di Agliè, San Giorgio e Castellamonte hanno deciso di superare gli stereotipi dei “campanili” italiani e hanno unito le loro forze per fare della solidarietà fra persone e comunità l'idea attorno a cui valorizzare e far crescere il proprio territorio, rendendolo più aperto, inclusivo e attraente.
Anche grazie alle collaborazioni con i Musei Reali di Torino, laDirezione Regionale Musei Piemonte, il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, La Città Metropolitana di Torino, la Camera di Commercio di Torino e Confindustria Canavese, il calendario sarà denso di appuntamenti artistici, musicali ed enogastronomici che contamineranno e innoveranno gli eventi più tradizionali che da anni si svolgono ad Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese.
Il Festival sarà inaugurato il 7 e l’8 maggio con il sesto “Mercato della terra e della biodiversità”a San Giorgio Canavese, continuerà l’8 e il 9 luglio ad Agliè con la settima edizione di “Calici tra le stelle” e proseguirà ad agosto e settembre con la sessantunesima edizione della Mostra della ceramica di Castellamonte. Il fil rouge che terrà unite le tre manifestazioni sarà uno spettacolo di Collettivo6tu Centro di produzione blucinQue/Niceappositamente realizzato per il Festival e che si terrà durante tutti e tre gli appuntamenti.
Ad arricchire il cartellone della manifestazione ci sarà il 5 giugno a San Giorgio Canavese uno spettacolo di Neri Marcorè, il 22 luglio ad Agliè sarà il turno del concerto di Giovanni Allevi, mentre chiuderanno il trittico di eventi Angelo Mellone, vicedirettore di rai uno e Giuseppe Calabrese, alias Peppone, storico conduttore di Linea Verde, in un dialogo sulla reciprocità che si terrà a Castellamonte il 4 settembre.
Grazie alla preziosa collaborazione con la Direzione Regionale Musei Piemonte entrano nella proposta culturale del Festival della reciprocità tre mostre allestite nel Palazzo ducale di Agliè: dal 28 maggio al 2 ottobre sarà possibile visitare la mostra “Castrum Claustrum. Art Brut: visioni dalla parte dell’ombra”; dal 16 giugno al 31 ottobre ci sarà l’esposizione “Storie di fili”, mostra di marionette dalla collezione Grilli e a partire da settembre ci sarà la mostra dedicata al pittore Cipriano Cei, ritrattista della famiglia reale e di importanti famiglie italiane dalla fine del XIX secolo agli inizi del XX secolo.
Grazie alla collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, durante i 5 mesi del festival sono previsti momenti di spettacoli musicali realizzati dagli studenti del Conservatorio in alcuni spazi messi a disposizione dal Palazzo ducale di Agliè e in alcuni punti strategici della “Corriera della Reciprocità”.
Completano il quadro delle attività l’importante iniziativa a Castellamonte il 21 e 22 Maggio “Buongiorno Ceramica” e la grande “Caccia al Tesoro” che si terrà sempre a Castellamonte il 28 Agosto, mentre a settembre sarà la volta dello scrittore eporediese Marco Peroni, presentare il volume da lui curato “Maestria Canavesana”, un ‘importante libro sul “saper fare” di queste terre. Altro appuntamento da segnare in agenda è la grande passeggiata collettiva lungo il Canale di Caluso che sarà animata da spettacoli itineranti e performance eseguite lungo le sponde del Canale. Di particolare rilevanza saranno i due eventi conclusivi che si terranno a San Giorgio Canavese: la presentazione del progetto “FERMENTA” e il Brick Expo che si terrà il primo e il due Ottobre. Il primo appuntamento sarà dedicato al progetto originale e innovativo messo a punto da una squadratutta al femminile di studentesse del Politecnico di Torino, realizzato in collaborazione con Confindustria Canavese e Consorzio Interaziendale Canavesano per la formazione professionale. Brick Expo, invece, è un’esposizione di costruzioni LEGO con una serie di sezioni parallele che si occupano di fumetti, incontri con gli autori, modellismo, giochi, videogame, cosplay e molto altro.
Il Festival della Reciprocità, in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino nell’ambito del Progetto Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS), propone un servizio di navetta in bus da Torino Porta Susa in occasione dei principali eventi del Festival. Si parte l’8 Maggio con il Mercato della terra e della Biodiversità per una visita alle Tre Terre Canavesane in compagnia di Marco Peroni.
“Con il Festival della Reciprocità nasce un progetto culturale di lungo periodo che mette al centro la persona, le comunità e le relazioni. Con questa iniziativa stiamo cercando di mettere in rete e a sistema il meglio che i nostri territori possono esprimere” dichiarano Marco Succio, sindaco di Agliè, Pasquale Mazza, primo cittadino di Castellamonte e Andrea Zanusso, sindaco di San Giorgio Canavese.
“I nostri Comuni vogliono attuare un programma di sviluppo del tessuto produttivo locale attraverso azioni di promozione turistica e marketing territoriale. I festival, in questo senso, sono attrattori formidabili”.
Per Michelangelo Toma, Direttore artistico del Festival della Reciprocità “Il Festival della reciprocità intercetta pienamente lo spirito dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. La fraternità è intrisa di reciprocità e su di esse si costruisce la pace. Il festival della reciprocità è attuale nei contenuti e metodo: un festival che mette punta sulla riscoperta della Natura, dei piccoli borghi e che si propone ai turisti che visitano città come Torino e Milano di ritagliarsi momenti lenti’ per godere appieno di bellezze fuori dai circuiti del turismo di massa e forse per questo ancora più interessanti di scoprire ed assaporare”.
Per Elena De Filippis, Direttrice regionale Musei Piemonte “Con il Festival della Reciprocità si reinterpreta il territorio come un unico insieme e non una sommatoria di enti distinti. Il grande sforzo di collaborazione tra istituzioni aiuta tutte le realtà, dalle più importanti alle più piccole, comunicando un’unità di intenti che è fondamentale per lo sviluppo del territorio. Anche il Castello di Agliè, che deve essere inteso come luogo da cui si parte per il canavese e non come punto di arrivo, sentirà sicuramente il beneficio sia in termini di numero di visitatori che di risonanza come bene culturale”.
• 7 e 8 maggio, San Giorgio Canavese - Mercato della Terra e della Biodiversità
• 21 e 22 maggio, Castellamonte - Buongiorno Ceramica
• 28 maggio - 3 ottobre, Agliè - Mostra “Castrum Claustrum. Art Brut: sguardi e visioni dalla parte dell’ombra”
• 05 giugno, San Giorgio Canavese – Concerto recital di Neri Marcorè
• 16 giugno - 31 ottobre, Agliè - Storie di fili, Mostra di marionette dalla collezione delle marionette Grilli
• 8 e 9 luglio, Agliè - Calici tra le stelle
• 22 luglio, Agliè - Concerto di Giovanni Allevi
• 20 agosto, Castellamonte - Inaugurazione Mostra della Ceramica
• 28 agosto, Castellamonte - Caccia al Tesoro
• 4 settembre, Castellamonte - Angelo Mellone e Peppone
• Settembre 2022, Agliè - Mostra Cipriano Cei
• 11 settembre, Castellamonte - Chiusura Mostra della Ceramica
• Settembre 2022, San Giorgio Canavese - Experience progetto “FERMENTA”
• Settembre 2022, Castellamonte - presentazione del libro “Maestria Canavesana” a cura di Marco Peroni
• Settembre 2022, Castellamonte, Agliè, San Giorgio Canavese – Passeggiata “Canale di Caluso”
• 1 e 2 ottobre, San Giorgio Canavese - BRICK EXPO
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.