Cerca

Evento

"Ci sono anch'io": si presenta a Chivasso il libro dell'amatissimo Gege

Verrà presentato giovedì sera al Caffè Firenze

"Ci sono anch'io": si presenta a Chivasso il libro dell'amatissimo Gege

Gege Volta in un carnevale di tanti anni fa

Dettagli evento

“Il più grande rimpianto è aver mandato in stampa il suo libro nel giorno in cui purtroppo Gege ci ha lasciati”.

Renzo Vogliotti, ex collega alla centrale Enel ed amico di Eugenio Volta, è colui che negli ultimi mesi di vita di Gege gli è stato più vicino. Non foss’altro perché condividevano un progetto comune: quello di raccontare in un libro la vita del vulcanico, poliedrico, inimitabile, Gege.

Renzo Vogliotti con Gege Volta in una foto di qualche mese fa

Gege ci ha lasciati a fine giugno e oggi il compito di presentare e condividere quell’ultimo progetto dell’amico tocca a Vogliotti, coautore del libro.

Scrivo per passione, ho scritto il libro per lui”, dice oggi Vogliotti.

Giovedì 31 agosto, alle ore 18, al Caffé Firenze di via del Collegio 12/c a Chivasso, verrà presentato il libro postumo “Ci sono anch’io. Ovvero una vita da Gege”.

A chi, come me, ha sempre cercato la gioia nella vita e, una volta trovata, ha cercato di regalarla agli altri”: questa la dedica con cui Gege volle aprire il libro. 

Avremmo dovuto presentare il libro l’11 settembre, giorno del novantesimo compleanno di Gege, ma non ci siamo arrivati…”, spiega ancora Vogliotti. 

La presentazione del libro di giovedì prossimo fa parte del programma dei festeggiamenti patronali del Beato Angelo Carletti, grazie alla disponibilità della Pro Loco L'Agricola e della Città di Chivasso.

Viano, Gege e Vogliotti

Il ricavato delle vendite del libro, come da volontà di Gege, sarà interamente devoluto alla sezione Uildm Paolo Otelli di Chivasso.

Simpatia, solidarietà, amicizia, condivisione, sostegno alle cause giuste. Queste le stelle polari di Gege Volta, cantante, poeta, animatore del Carnevale chivassese, promotore di feste anche come presidente del Borgo Po e protagonista chivassese a tutto tondo - si legge nel ricordo del presidente Uildm Renato Dutto, pubblicato nel libro -. Alla nostra associazione si avvicinò quando, colto dalla commozione, vide giocare gli atleti dell'hockey in carrozzina in piazza d'Armia Chivasso. Prima ha fatto il radiocronista dei tornei di hockey, poi è diventato sostenitore delle campagne di raccolta fondi Telethon, per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Si diede quindi da fare in tutte le iniziative organizzate da Uildm e Telethon nel territorio chivassese, soprattutto come animatore del palco per i concerti musicali di scena ogni anno davanti al Duomo di Chivasso. Sempre pronto alla battuta ed a coniare una nuova rima, portava allegria ovunque. Decise di devolvere alla Uildm il ricavato di questa pubblicazione. Ringraziamo di cuore lui e la sua famiglia, che ha dato attuazione a questa sua volontà. Per un tragico destino, è mancato poche ore prima della pubblicazione del libro. Gege ha saputo far sorridere, sempre, anche chi non aveva tanto da gioire. Questa era la sua preziosa forza, di cui gli saremo sempre grati”.

Il libro contiene, tra gli altri, i ricordi del sindaco di Chivasso Claudio Castello, del pittore Francesco Capello, del musicista e cantante Pippo Romano, dell'Abbà del 1982 Giancarlo Francone, del presidente del Borgo Po Domenico Braggion, del vice presidente della Pro Loco L'Agricola Walter Gamba, del cantautore Beppe Crovella, degli ex colleghi Enel Gianfranco Bertolina e Giovanni Panero, oltre ai direttori del "La Nuova Periferia", Piera Savio, e de "La Voce", Liborio La Mattina.

Il libro lo si può trovare su Amazon cliccando QUI link o alla libreria “L’Angolo di Fricci” di Piazza del Popolo, a Chivasso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori