Cerca

Evento

Bollengo in maschera: due giorni di festa per il Carnevale 2026

Musica, fagioli, tradizione e divertimento per grandi e piccoli: dal disco party all’abbruciamento dello Scarlo, il paese celebra il suo Carnevale

Bollengo in maschera: due giorni di festa per il Carnevale 2026

foto archivio

Dettagli evento

Bollengo si prepara a vivere due giorni di festa, musica e tradizione con il Carnevale 2026, promosso dal Comune di Bollengo in collaborazione con Pro Loco, Gruppo Fagiolai, Filarmonica e Protezione Civile. Un programma fitto, pensato per coinvolgere tutte le generazioni, che unisce momenti di divertimento serale, appuntamenti popolari e iniziative dedicate ai più piccoli.

Il via ufficiale è fissato per venerdì 6 febbraio, quando alle 22 il Salone Pluriuso ospiterà una serata disco con Radio Gran Paradiso. Un appuntamento all’insegna della musica e del ballo, a ingresso gratuito, che darà il via al weekend carnevalesco trasformando Bollengo in una grande pista da ballo.

La giornata clou sarà però sabato 7 febbraio, interamente dedicata al Carnevale e alle sue tradizioni. Si comincia alle 11 in Piazza Statuto con la benedizione, seguita dalla distribuzione dei fagioli e dalla degustazione in piazza, uno dei momenti più attesi e identitari della festa, capace ogni anno di richiamare cittadini e visitatori.

Nel pomeriggio, dalle 14, sempre in Piazza Statuto, spazio alla musica e all’animazione. Il pomeriggio musicale vedrà protagonisti la Filarmonica di Bollengo, il Gruppo Ocarine di Brosso e il gruppo La Pernakkia Animazione, che intratterrà i bambini con giochi di gruppo, truccabimbi, pignatta con caramelle e coriandoli, spettacolo di bolle e baby dance con Minnie e Topolino. A seguire, è prevista una merenda per tutti i bambini presenti. In caso di maltempo, le attività si svolgeranno al Salone del Municipio.

Alle 17.30, sempre in Piazza Statuto, uno dei riti più simbolici del Carnevale bollenghese: l’abbruciamento dello Scarlo, momento carico di significato, che segna simbolicamente il passaggio dall’inverno alla nuova stagione.

La giornata si concluderà in serata, alle 21, nuovamente al Salone Pluriuso, con la serata danzante animata dal gruppo The Kiss. Previsto il ballo in maschera e la premiazione della maschera più bella, in un clima di festa che accompagnerà il Carnevale fino a tarda sera. Anche in questo caso l’ingresso sarà gratuito.

Un Carnevale che si conferma appuntamento centrale per la comunità di Bollengo, capace di tenere insieme tradizione, socialità e voglia di stare insieme, trasformando piazze e saloni in luoghi di incontro e festa. Insomma, due giorni in cui Bollengo si mette la maschera e invita tutti a partecipare.

carnevale

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori