Cerca

Eventi

Balangero celebra San Sebastiano tra tradizione religiosa e solidarietà concreta

Domenica 18 gennaio appuntamento a tavola per sostenere progetti benefici

Balangero celebra San Sebastiano tra tradizione religiosa e solidarietà concreta

Dettagli evento

Balangero si prepara a festeggiare San Sebastiano, tradizionalmente considerato il “santo invernale”, la cui ricorrenza cade il 20 gennaio. Una devozione antica, che nel corso dei secoli ha avuto un ruolo significativo nella chiesa intitolata a San Rocco, patrono estivo celebrato il 16 agosto. L’edificio seicentesco, da sempre punto di riferimento del centro storico, sorge all’imbocco della salita che conduce all’imponente parrocchiale di San Giacomo, rappresentando ancora oggi un luogo vivo per la comunità.

Proprio nella chiesetta di San Rocco, lunedì 20 gennaio alle 18, verrà celebrata una Messa solenne, una funzione che negli ultimi anni è stata riproposta alla luce della rinnovata sensibilità verso questa devozione. Accanto all’aspetto religioso, è stato recuperato anche lo spirito di attenzione al sociale che aveva caratterizzato, fin dall’inizio del Novecento, l’attività della Confraternita di Santa Croce, storicamente impegnata nell’assistenza alle persone bisognose e ai moribondi, in un’epoca in cui mancavano enti strutturati e servizi adeguati per rispondere alle necessità più urgenti.

Quella tradizione di solidarietà non si è persa. Ancora oggi il Comitato San Rocco mantiene uno sguardo attento al sociale, declinando il proprio impegno attraverso iniziative benefiche e di sostegno al territorio. Grazie alle attività promosse nel corso del 2025, sono state raccolte offerte significative destinate a Neuroland ETS, associazione attiva all’interno dell’Ospedale infantile Regina Margherita, e al Comitato restauri della chiesa di San Giacomo. Un duplice impegno che guarda sia alle persone sia alla tutela del patrimonio storico e artistico, con l’obiettivo non solo di conservarlo, ma anche di valorizzarlo e renderlo vivo e partecipato.

In questo solco si inserisce l’invito, rivolto a tutta la cittadinanza, a prendere parte al pranzo solidale di San Sebastiano, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. L’appuntamento è fissato per domenica 18 gennaio alle 12.30, al Salone comunale ex asilo Palberti, in corso Borla 1. Il menù propone peperoni con bagna cauda, girelle con formaggio e salame, polenta concia e polenta normale, costine al civet, semolino dolce, pere cotte al vino, oltre ad acqua, vino e caffè.

La prenotazione è obbligatoria entro il 16 gennaio, contattando Ernestina al 349 6537322 o Margherita al 340 9844300. In occasione della festa di San Sebastiano, patrono anche dei vigili urbani, Balangero si prepara così ad accogliere residenti e visitatori all’insegna della buona cucina e della solidarietà.

Ha collaborato Elena Ala

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori