Cerca

Evento

“Non c’è scampo!” al Civico di Bosconero, quando la comicità mette a nudo le contraddizioni della comunicazione moderna

Sabato 17 gennaio il gruppo teatrale I PdF porta in scena uno spettacolo ironico e generazionale tra telefoni a disco, smartphone e risate senza tregua

“Non c’è scampo!”

“Non c’è scampo!” al Civico di Bosconero, quando la comicità mette a nudo le contraddizioni della comunicazione moderna

Dettagli evento

Una serata di teatro che promette risate, ritmo e uno specchio fedele della quotidianità contemporanea. Sabato 17 gennaio, alle 21, il teatro civico di Bosconero apre il sipario su “Non c’è scampo!”, nuova produzione del gruppo teatrale I PdF, una compagnia nata dal desiderio di condividere storie, esperienze e soprattutto uno sguardo ironico sul tempo che stiamo vivendo.

Lo spettacolo affronta un tema tanto attuale quanto universale: la comunicazione nell’era digitale, quella sensazione diffusa di essere sempre connessi e, allo stesso tempo, sempre più distanti. Un paradosso che prende forma sulla scena attraverso situazioni comiche, dialoghi serrati e un continuo gioco di rimandi tra passato e presente. Dai telefoni a disco ai citofoni rumorosi, dalle serate trascorse insieme senza schermi all’invasione di smartphone, notifiche e gruppi WhatsApp, il racconto si snoda con leggerezza ma senza superficialità.

Gli interpreti, cresciuti tra gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, mettono in scena l’incontro e lo scontro tra due mondi solo apparentemente lontani. L’eccesso diventa strumento narrativo, la comicità una chiave per rendere riconoscibili frammenti di vita quotidiana in cui il pubblico può facilmente ritrovarsi. Il risultato è un racconto corale che diverte ma lascia spazio anche a una riflessione sottile sul modo in cui le relazioni sono cambiate.

“Non c’è scampo!” nasce da un laboratorio teatrale basato sull’improvvisazione, da cui hanno preso forma scene surreali e buffe, costruite sul ritmo e sull’immediatezza. La regia di Davide Motto accompagna e valorizza l’energia del gruppo, trasformandola in un dialogo diretto e spontaneo con la platea. Il comparto sonoro, curato da Andrea Ferrario, sostiene la narrazione con musiche ed effetti che amplificano sia la comicità sia le tensioni del racconto.

Sul palco si alternano Alba Camarda, Fabio Duò, Beatrice Motto, Ilaria Peruffo, Luca Piccoli, Cosme Satalino, Andrea Secci e Valeria Zanotto, protagonisti di una serata che punta sull’ironia, sul tempo comico e su un affiatamento costruito nel tempo.

Il biglietto d’ingresso ha un costo di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni sono disponibili i numeri 389 3126525 e 328 2198601. Un appuntamento pensato per chi ama il teatro che sa far ridere, ma anche raccontare, con leggerezza, le contraddizioni del presente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori