Cerca

Evento

La Resistenza in Canavese rivive a Quincinetto con parole, musica e memoria

Venerdì 11 aprile, al Salone comunale, la presentazione del volume curato da Mario Beiletti per l’80° della Liberazione

La Resistenza in Canavese rivive a Quincinetto con parole, musica e memoria

La resistenza

Dettagli evento

Un viaggio nella memoria collettiva del territorio, tra storia, testimonianze e suggestioni artistiche: venerdì 11 aprile 2025, alle ore 21:00, presso il Salone comunale di Quincinetto, si terrà la presentazione del libro “La Resistenza in Canavese”, a cura di Mario Beiletti, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione.

L’evento vedrà la partecipazione del Sindaco di Quincinetto, delle Volontarie della Biblioteca e del Gruppo “Cammin facendo”, che accompagneranno il pubblico in un percorso emozionante tra letture, rievocazioni e momenti musicali. Un’occasione speciale per riscoprire la storia locale della lotta partigiana, valorizzando il patrimonio civile e culturale del Canavese.

Come sottolinea lo storico Gianni Oliva nella prefazione del volume: “…Il testo inquadra le vicende che portarono al biennio 1943-45, ricostruisce le tappe della Resistenza nel territorio canavesano… restituisce il clima politico-culturale che ha animato la lotta partigiana… un contributo serio e ben organizzato…”.

Alla serata saranno presenti l’autore Mario Beiletti e l’editore Ennio Pedrini, per condividere con il pubblico il significato di un’opera che, tra ricerca storica e impegno civile, intende onorare il ricordo di chi ha lottato per la libertà.

Una serata aperta a tutta la cittadinanza, per ascoltare, riflettere e tramandare: perché la memoria non è solo passato, ma fondamento del nostro presente democratico.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori