Cerca

Eventi

I Mini Personaggi protagonisti del Carnevale di Torre Balfredo

Una sfilata in grande stile, l’incontro con il Generale dello Storico Carnevale di Ivrea e un corteo tra carri e tamburi per celebrare la tradizione

I Mini Personaggi protagonisti del Carnevale di Torre Balfredo

Dettagli evento

Torre Balfredo si prepara a festeggiare il Carnevale 2025 con un programma ricco di eventi che unisce folklore, storia e divertimento per grandi e piccoli. L'appuntamento è fissato per il weekend del 22 e 23 febbraio, con una serie di iniziative che coinvolgeranno l'intero quartiere.

Il sipario si alzerà sabato 22 febbraio alle ore 20:30, quando dal balcone di Casa Giuseppina si terrà la tradizionale Presentazione dei Mini Personaggi. Una sfilata animerà le vie del quartiere, accompagnata dal suono dei pifferi e tamburi "Cuj dal Cantun dla rusa", che scandiranno il ritmo della serata.

La giornata clou sarà domenica 23 febbraio, con eventi a partire dalle 9:00, quando i mini personaggi incontreranno un ospite d’eccezione: il Generale dello Storico Carnevale di Ivrea, Ulisse Falchieri, che arriverà con il suo seguito, accolto dai suoni festosi dei pifferi e tamburi.

A seguire, alle 10:30, sarà il momento di una delle tradizioni più attese: la Distribuzione dei Fasoj Gras, un'occasione per celebrare le radici culinarie del territorio e condividere un momento conviviale con la comunità.

Il pomeriggio vedrà un grande corteo che partirà alle 14:00 da Casa Giuseppina, con i mini personaggi scortati da Carri Allegorici, la Società Filarmonica Valperghese, i Tamburini della Castellata di Chiaverano e tutti coloro che desiderano mantenere viva la tradizione carnevalesca.

Alle 16:30, sempre a Casa Giuseppina, si terrà il sorteggio della sottoscrizione a premi, accompagnato da un rinfresco offerto dall’Associazione Bocciofila Balfredese.

A chiudere i festeggiamenti sarà il suggestivo rito dell’abbruciamento dello Scarlo, che avrà luogo alle 20:30 presso la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo. Un momento simbolico che sancisce la fine del Carnevale, rievocando antiche usanze popolari.

Con un mix di musica, tradizioni e folklore, il Carnevale di Torre Balfredo si conferma un appuntamento imperdibile, pronto a regalare emozioni e a rinnovare lo spirito festoso che da sempre caratterizza questa ricorrenza.

programma

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori