Cerca

Eventi

Massimo Centini presenta La guerra delle Sindoni: un giallo medievale tra storia e mistero

Alla Libreria Mondadori di Ivrea, l’autore e antropologo svela un capitolo poco noto della storia della Sindone, tra documenti d’archivio e intrighi religiosi

Massimo Centini presenta La guerra delle Sindoni: un giallo medievale tra storia e mistero

Dettagli evento

L'INCONTRO E' STATO ANNULLATO

Giovedì 13 febbraio, alle ore 21.00, la Libreria Mondadori di Piazza Freguglia 13 ospiterà un appuntamento imperdibile per gli amanti della storia e del mistero. Massimo Centini, affermato antropologo e autore di saggi di grande successo, presenterà il suo nuovo libro "La guerra delle Sindoni. Indagine intorno a un giallo medievale", edito da Pedrini. A dialogare con lui sarà Davide Gamba, libraio e profondo conoscitore del panorama editoriale.

Nel suo nuovo lavoro, Centini porta alla luce un capitolo poco noto della storia della Sindone: un'epoca in cui in Europa circolavano due reliquie, entrambe rivendicate come autentiche, scatenando una disputa senza esclusione di colpi. Attraverso un'approfondita ricerca d'archivio, l'autore ripercorre le fasi di questo scontro storico, rivelando un intreccio che assume le caratteristiche di un vero e proprio giallo medievale.

Massimo Centini vanta una solida formazione accademica: laureato in Antropologia Culturale presso l'Università di Torino, ha collaborato con importanti atenei e musei italiani e stranieri. Attualmente è docente presso la Fondazione Università Popolare di Torino e il Movimento Universitario Altoatesino di Bolzano. Il suo vasto repertorio di pubblicazioni comprende saggi editi da Mondadori, Piemme, Rusconi, Newton & Compton, Xenia, San Paolo, Terra Santa e molti altri. Con le Edizioni Pedrini ha già pubblicato "Tracce di sacro", "Lingere, brava gent, maraia e gargagnan in una Torino che non c'è più" e ha curato la ristampa del classico di Emilio Salgari "Le Meraviglie del Duemila".

L'evento, a ingresso libero e gratuito, offrirà l'occasione di incontrare l'autore e approfondire i retroscena di una delle vicende più intriganti della storia medievale. Al termine della presentazione, sarà possibile acquistare il libro e partecipare alla sessione di firmacopie.

Un appuntamento da non perdere per chi ama la storia, il mistero e la ricerca storica rigorosa, ma raccontata con la passione e l'abilità narrativa di un autore di grande esperienza.

Libreria Mondadori Ivrea 
di Mondo Tre Snc
di Gamba Davide e C.
Piazza Freguglia 13
10015 Ivrea (TO)
Tel 0125 425708
Cell 349 8282777 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori