Cerca

San Raffaele Cimena

Bruciamo la Befana: un falò per salutare le feste

Dalla Collina spunta una curiosa idea per la festa della Befana

Bruciamo la Befana

Bruciamo la Befana: un falò per salutare le feste (foto di repertorio)

Dettagli evento

Il 5 gennaio, alle 20,30, a San Raffaele Cimena, la magia dell’Epifania si accenderà con il 1° Raduno delle Befane, un evento organizzato dalla squadra dei volontari dell'A.I.B. Protezione Civile in collaborazione con il Comune. L’appuntamento, che si terrà presso l’Ipark di via Italia 36, promette di regalare a grandi e piccini un’occasione unica per celebrare insieme le tradizioni locali.
Dalle 20,45, il pubblico potrà radunarsi nella suggestiva Piana di San Raffaele per assistere all’accensione del falò, prevista intorno alle 21. Il titolo lascia poco spazio all'immaginazione e, di fatto, verrà bruciata una Befana. Questo simbolo di rinnovamento e buon auspicio per il nuovo anno riporta alla luce antichi riti legati al folklore e al ciclo delle stagioni, creando un’atmosfera unica e coinvolgente.
"Questa è una vecchia festività popolare che ci siamo re-inventati noi - spiega l'assessore alla Cultura Vincenzo Demasi - Anni addietro facevamo delle grandissime costruzioni, alte anche 20-25 metri, con dei rametti e poi, gli si dava fuoco. Sopra al falò veniva messa una Befana e la tradizione dice che se la costruzione cade verso Superga, allora l'anno sarà buono".
A rendere la serata ancora più speciale sarà il gazebo della Befana, dove i partecipanti potranno deliziarsi con panini caldi, cioccolata fumante, vin brulé, pandoro e panettone. Una selezione di sapori tipici delle festività, pensata per riscaldare i cuori e allietare il palato.

Questa manifestazione non è solo un’occasione per divertirsi, ma rappresenta anche un momento di aggregazione per tutta la comunità di San Raffaele Cimena e dintorni. Famiglie, amici e curiosi sono invitati a partecipare numerosi, per condividere una serata all’insegna della tradizione e della convivialità.

Che siate appassionati di tradizioni o semplicemente in cerca di un momento di svago, il 1° Raduno delle Befane è l’evento perfetto per concludere in bellezza le festività natalizie

La Befana verrà ricostruita con dei rametti e, successivamente, verrà appiccato un falò

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori