AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
13 Ottobre 2024 - 01:18
Ivrea Soccorso
Dettagli evento
Data di inizio 19.10.2024 - 00:00
Data di fine 19.10.2024 - 00:00
Località
Tipologia
Il 19 ottobre 2024, Ivrea vivrà una giornata indimenticabile grazie all’Open Day organizzato da Ivrea Soccorso in collaborazione con il Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Castellamonte e la Polizia Municipale. Un evento che celebra il 120° anniversario della fondazione di A.N.P.A.S., l'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, e che trasformerà Piazza Ottinetti in un fulcro di attività e iniziative aperte a tutta la cittadinanza.
Il programma dell'Open Day è ricco e variegato. Fin dalle ore 10:00 gli stand accoglieranno il pubblico con numerose attività, come i minicorsi di formazione sulle manovre salvavita di base, pensati sia per adulti che per bambini, fondamentali per imparare gesti che possono fare la differenza in situazioni di emergenza. Ma l'intrattenimento e la formazione non finiscono qui: i più piccoli potranno immergersi nel percorso a tema "Grisulandia", allestito dai Vigili del Fuoco, dove sarà possibile scoprire i mezzi di soccorso e partecipare a iniziative interattive.
Dopo 40 anni di servizio ininterrotto, il mezzo che ha trasportato pazienti vulnerabili rischia di fermarsi per sempre. La comunità è chiamata a rispondere per garantire un futuro a chi non può farcela da solo.
Un momento speciale sarà dedicato alla premiazione del miglior volontario di Ivrea Soccorso, un riconoscimento al lavoro di chi, ogni giorno, si impegna per il bene della comunità, con la presenza delle autorità locali a testimoniare l'importanza del volontariato nel tessuto sociale eporediese.
Non mancheranno inoltre le simulazioni di soccorso, tra cui quella di un incidente automobilistico, che coinvolgerà sia i soccorritori che i mezzi di emergenza, offrendo al pubblico uno sguardo ravvicinato sulle dinamiche di un intervento in tempo reale.
L'Open Day è anche un'opportunità per gli studenti delle scuole del territorio, che parteciperanno con una mostra di cartelloni dedicati al tema “Il volontariato e l'ambulanza”. A conclusione dell’evento, verranno premiati i migliori lavori, in un momento che unirà creatività, sensibilizzazione e coinvolgimento delle nuove generazioni.
Ivrea Soccorso invita tutta la cittadinanza a partecipare: "Veniteci a trovare – dicono dall’associazione – almeno potrete dire 'Io c’ero!'".
Un invito che sottolinea l'importanza della partecipazione e della condivisione di valori come solidarietà e aiuto reciproco, che da sempre contraddistinguono l’operato di A.N.P.A.S.
Per maggiori informazioni sull’evento, è possibile consultare il sito www.ivreasoccorso.it o contattare l'associazione al numero 0125-280769. Non perdete questa occasione unica per vivere da protagonisti una giornata all’insegna della solidarietà e del divertimento.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.