AGGIORNAMENTI
Cerca
Forum Democratico
11 Ottobre 2024 - 00:56
Edmondo Bruti Liberat
Dettagli evento
Data di inizio 18.10.2024 - 18:00
Data di fine 18.10.2024 - 23:00
Località
Tipologia
Venerdì 18 ottobre 2024, alle ore 21.00, Ivrea accoglie nuovamente Edmondo Bruti Liberati, figura di spicco del mondo giudiziario italiano. L'evento, organizzato presso l'Auditorium del Liceo Carlo Botta, sarà incentrato sul tema della giustizia e, in particolare, sul suo ultimo libro "Pubblico ministero. Un protagonista controverso della giustizia"(Raffaello Cortina Editore). L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming per coloro che non potranno partecipare in presenza.
Bruti Liberati, ex procuratore della Repubblica di Milano e già presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, è un amico di lunga data del Forum e torna a Ivrea per affrontare, con il suo stile diretto e onesto, questioni cruciali che riguardano il sistema giudiziario italiano. Al centro del dibattito ci sarà la figura del pubblico ministero, il cui ruolo è spesso oggetto di discussioni e controversie. La sua posizione, come rappresentante dell'accusa ma con il dovere di ricercare la verità, rappresenta uno degli aspetti più complessi della giustizia moderna.
Nel suo libro, Bruti Liberati prosegue il cammino intrapreso con le sue precedenti opere, tra cui "Magistratura e società nell'Italia repubblicana" e "Delitti in prima pagina. La giustizia nella società dell'informazione", affrontando con rigore le contraddizioni e le sfide del sistema giudiziario italiano.
L’evento, oltre a essere un'opportunità per il pubblico di confrontarsi con uno dei protagonisti più importanti della giustizia italiana, prevede anche un incontro speciale dedicato agli studenti del Liceo Carlo Botta nella mattinata dello stesso giorno, a conferma dell’impegno di Bruti Liberati nella divulgazione delle questioni giuridiche tra i giovani.
Per partecipare in streaming, è richiesta la registrazione tramite il link fornito dall'organizzazione.
Edmondo Bruti Liberati è stato membro del Consiglio Superiore della Magistratura, presidente del Comitato di Sorveglianza su OLAF – Ufficio europeo Antifrodi Bruxelles - Unione Europea, e firmatario dell'Appello di Ginevra per uno spazio giudiziario europeo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.